Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Abbigliamento da lavoro: quali vantaggi comporta il noleggio

Abbigliamento da lavoro: quali vantaggi comporta il noleggio

Da Redazione TorinoFree.it

Giugno 08, 2021

Abbigliamento da lavoro: quali vantaggi comporta il noleggio

Nelle attività lavorative bisogna rispettare alcune regole specifiche, anche perché in questo modo il proprio lavoro ha la possibilità di rendere performance di alto livello. Perché ciò possa accadere, è importante che ci sia la predisposizione delle condizioni più adeguate. In questo senso sicuramente una scelta molto importante è determinata dall’abbigliamento da lavoro. Molti lavoratori, proprio per il ruolo che rappresentano, devono necessariamente utilizzare ogni giorno degli abiti da lavoro in particolare. Lo stabiliscono anche le norme in vigore nel nostro Paese, che richiedono un abbigliamento da lavoro adatto specialmente per quei lavori che comportano un rischio professionale. È la normativa che riguarda i DPI, ovvero i dispositivi di protezione individuali.

È meglio noleggiare o acquistare abiti da lavoro?

Molti si pongono la domanda se sia meglio acquistare o noleggiare abiti da lavoro. In effetti, affidandosi ad un’azienda seria come per esempio Elis.com, è possibile anche prendere a noleggio i dispositivi di protezione individuale per una migliore funzionalità.

Ma come possiamo suddividere le tipologie di DPI? Solitamente questi ultimi vengono suddivisi in tre categorie. La prima categoria comprende i dispositivi di protezione per attività che hanno un rischio soltanto minimo e che possono comportare danni soltanto di piccola entità.

Nella seconda categoria sono comprese tutte quelle attività con un rischio piuttosto significativo. Nella terza categoria invece trovano collocazione tutti quei dispositivi di protezione individuale che sono in grado di proteggere il lavoratore da danni gravi.

In genere il datore di lavoro fornisce ai dipendenti l’abbigliamento da lavoro. Questa protezione è molto importante, anche perché si assicura una certa uniformità, sia per quanto riguarda gli abiti da utilizzare durante le attività lavorative che per quanto riguarda le scarpe.

Il datore di lavoro però può scegliere se acquistare o noleggiare l’abbigliamento da lavoro. È un’opportunità molto importante da non sottovalutare, ma da tenere in forte considerazione, perché in questo modo il datore di lavoro che noleggia l’abbigliamento adeguato da fornire ai suoi dipendenti può risparmiare sull’investimento iniziale che comporterebbe invece l’acquisto.

Quali sono i servizi aggiuntivi

Noleggiando gli abiti da lavoro, si può usufruire di alcuni servizi aggiuntivi che rappresentano di certo una comodità. Infatti la società noleggiante si occupa di revisionare ed eventualmente di riparare gli abiti stessi e di effettuarne il lavaggio con regolarità.

Tutto ciò rappresenta un fatto molto utile sia per il datore di lavoro, che non dovrà occuparsi di tutte queste attività, ma anche per lo stesso dipendente. Quest’ultimo potrà avere a disposizione ogni giorno abiti in perfetto stato e non ha nemmeno la necessità di occuparsene personalmente.

Abbiamo parlato poi dei vantaggi che il noleggio degli abiti da lavoro può consentire. Anche questi sono molto importanti. Abbiamo fatto già cenno infatti alla possibilità di evitare l’investimento iniziale per l’acquisto degli abiti e quindi all’opportunità di risparmiare, magari dedicando le somme da spendere per l’acquisto degli abiti ad altre attività rilevanti per l’azienda.

Ma non si tratta di risparmiare soltanto per quanto riguarda l’investimento iniziale. Infatti per esempio con il noleggio si possono abbattere anche gli oneri di magazzino, in cui gli abiti di proprietà dovrebbero essere riposti.

Si tratta anche della possibilità di vedere diluite le spese nel corso del tempo, perché il canone del noleggio comunque viene pagato durante tutto l’anno. In questo modo il datore di lavoro stesso che decide di noleggiare gli abiti per i dipendenti può farsi un’idea specifica del costo totale del servizio, confrontandolo anche con il budget che ha a disposizione, senza avere brutte sorprese sulle spese da portare avanti per questo servizio. È sicuramente una comodità di cui molti vogliono approfittare per fare i conti in maniera molto precisa.

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy