Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Silicon Box in Piemonte: arriva un impianto imponente per la produzione di chip

Silicon Box in Piemonte: arriva un impianto imponente per la produzione di chip

Da Gianluca Rini

Ottobre 29, 2024

Silicon Box in Piemonte: arriva un impianto imponente per la produzione di chip

La Silicon Box sta pianificando la costruzione di un grande stabilimento a Novara, in Piemonte, destinato a superare per innovazione quello di Singapore, inaugurato solo un anno fa. La fabbrica italiana mira a produrre chip a costi ridotti e con una maggiore rapidità, come ha dichiarato il CEO Byung Joon Han durante la visita di una delegazione italiana a Singapore. Questo incontro è avvenuto all’interno di una missione istituzionale che coincideva con la tappa del Tour Mondiale della Nave Amerigo Vespucci.

Un progetto per la crescita economica

Valentino Valentini, viceministro per le imprese e il Made in Italy, ha evidenziato che questo progetto riflette una visione comune tra Italia e Singapore, volta a promuovere il benessere economico e la possibilità di nuove opportunità lavorative. Nel frattempo, Silicon Box sta selezionando l’architetto che si occuperà della progettazione del nuovo impianto piemontese.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha spiegato che l’investimento è stato riconosciuto come strategico dal governo italiano, un passo fondamentale per nominare un commissario che vigili sul rispetto delle tempistiche. Inoltre, l’approvazione dell’UE per il progetto è attesa a breve, un passaggio necessario per avviare ufficialmente il piano di sviluppo che porterà innovazione e nuovi posti di lavoro nella regione.

Un riconoscimento a Singapore

Silicon Box è stata protagonista anche della serata organizzata a bordo della Nave Amerigo Vespucci, durante la quale Byung Joon Han ha ricevuto il titolo di Cavaliere Onorario dell’Ordine albese, titolo che è arrivato da parte dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba, giunti a Singapore con una delegazione.

Alberto Cirio ha sottolineato che la scelta di essere presenti è stata effettuata per consolidare la capacità di attirare investimenti, come mostra l’esempio di Silicon Box, e anche per continuare la promozione delle eccellenze del territorio.

Il Presidente della Regione ha detto che in questo modo si dimostra che la manifattura e l’innovazione non sono in contraddizione con la cultura e l’enogastronomia. Anzi, si tratta per il governatore del Piemonte di una cifra strategica per mezzo della quale il Piemonte sta crescendo in tutto il mondo.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy