Servizio Civile Digitale Torino: aperte le candidature per i progetti sul territorio
Da Federica Felice
Agosto 10, 2022
La Città metropolitana di Torino seleziona 15 giovani, con un’età compresa fra i 18 ed i 28 anni, da inserire all’interno dei progetti del territorio e di enti locali. Nello specifico, si tratta del bando per Servizio civile digitale; le candidature sono aperte e la scadenza per iscriversi al bando è fissata al 30 settembre 2022.
Servizio civile digitale Torino – Piemonte: di cosa si tratta?
Il Servizio civile digitale indetto è un programma di ausilio e supporto inerente l’utilizzo del web e dei servizi elettronici. Come un semplice Servizio civile ma in digitale, dove i giovani competenti possono mettere a disposizione le proprie capacità e nozioni per aiutare le persone con il digitale e con i servizi online della Pubblica Amministrazione. In questo modo aiutano anche il Paese.
Il programma, denominato “Facilitatori di coesione”, prevede 4 linee di progetto:
- servizio della comunità: con l’Ufficio pubblica tutela della Città metropolitana di Torino, ASL TO 3, C.I.S.S-A.C, i comuni di Perosa Argentina e Santena; attraverso la promozione, diffusione e un sostegno mirato delle diverse iniziative formative pertinenti, punta al miglioramento nell’utilizzo dei servizi pubblici, con una maggiore autonomia e accessibilità;
- strategie digitali per il patrimonio culturale: indirizzate alle biblioteche, in particolare dei Comuni di: Almese, Cambiano, Giaveno e Pavone;
- Umanamente digitali: dedicato all’educazione informatica per i Comuni di Carmagnola, None, Scalenghe e Vinovo;
- Safer navigator: come per il precedente, è sempre dedicato all’educazione informatica ma è un progetto dedicato al Comune di Nichelino.
Come candidarsi?
Per partecipare al bando è necessario presentare la domanda d’iscrizione presso un’unica sede e per un unico progetto (non si può partecipare a più iniziative). Verificare i requisiti richiesti prima di procedere alla candidatura. La stessa si dovrà inoltrare attraverso la piattaforma dedicata Domanda on Line (DOL), sia tramite PC, tablet e smartphone. L’indirizzo è https://domandaonline.serviziocivile.it
La scadenza è fissata entro e non oltre il 30 settembre 2022 alle ore 14. Inoltre, è consigliabile allegare il proprio CV redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà.
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024