Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Rete 7: con la “Generazione Digitale” il mondo del lavoro è cambiato

Rete 7: con la “Generazione Digitale” il mondo del lavoro è cambiato

Da Claudio Pasqua

Novembre 26, 2021

Rete 7: con la “Generazione Digitale” il mondo del lavoro è cambiato

Si parla molto di “Generazione Digitale”, ma cos’è? Il direttore di TorinoFree e  Interiorissimi.it su questi e altri temi in diretta TV durante il programma in onda su Rete 7 e su canali satellitari (825 SKY e 420 di TivùSAT) venerdì 26 novembre dalle ore 15

Come è cambiato il modo di lavorare e di trovare lavoro grazie al digitale e in particolare al World Wide Web? 
.
Durante la trasmissione di Rete 7 un dialogo tra Federico Morra e Claudio Pasqua che dibatteranno su “come il digitale abbia seriamente cambiato il modo di lavorare”, in particolare nei settori vicini ai lettori di Interiorissimi ovvero la progettazione architettonica, il design ma anche il giornalismo digitale.
.
Claudio Pasqua, che da oltre 10 anni dirige testate digitali di informazione professionale come TorinoFree e Interiorissimi.it, durante la puntata parlerà di quanto siano importanti “le reti” per trovare lavoro e per aumentare le opportunità di Business.
Dalle reti sociali (la forza dei legami deboli di Mark Granovetter), alla teoria dei sei gradi di separazione, fino ai social network come LinkedIn, utilissime per creare e coltivare contatti utili per qualunque professionista.
.
E così si cercherà di spiegare perché – per trovare lavoro, per trovare clienti o per la nostra attività – i “legami deboli”  siano quelli più utili. Perché, mentre quelli forti sono più vicini a noi e maggiormente ben disposti a fornirci un aiuto emotivo, in verità sono parte della nostra stessa cerchia, in cui spesso i collegamenti sono gli stessi, quindi poco utili ad indicarci un collegamento che non abbiamo già considerato

Da artigiani a manager: come si lavora oggi con il digitale? 

Dal Coworking allo Smart Working il lavoro è cambiato per sempre. Tanto che da una ricerca rilasciata da OKTA, fornitore di una piattaforma cloud per la gestione sicura delle identità e degli accessi, emerge che dopo più di un anno in smart working i lavoratori (sia manager che impiegati) oggi vogliono lavorare dove e quando preferiscono. L’obiettivo per gli imprenditori non è più gestire un team che lavora da remoto ma costruire un’esperienza lavorativa con la persona al centro. È questo il nuovo status quo: una nuova definizione dello spazio lavorativo, in cui “si lavora ovunque ci si trovi”. Che si voglia chiamare remoto, ibrido, flessibile o dinamico, le aziende che vogliono essere competitive e attrarre talenti devono ripensare il classico posto di lavoro.

.

E le aziende? Il cambiamento nell’era post-covid

Le aziende stanno cambiando il loro approccio con il consumatore. Il cliente è sempre più esigente, e usa il web e i social per confrontare prodotti e servizi e confrontarsi con altri utenti. Richiede sempre più trasparenza. Tutto il processo di comunicazione, di marketing è cambiato definitivamente. Le aziende ne sono sempre più consapevoli e alcune stanno già mettendo in atto strategie per seguire questo cambiamento.
.
Per la grande maggioranza dei professionisti del settore marketing, gli accadimenti del 2020 e del 2021 hanno cambiato quasi ogni aspetto dei progetti di business. Dai canali (in gran parte digitali) usati per coinvolgere i clienti, ai flussi di lavoro interni, ben poco è rimasto come era prima della pandemia. Per adattarsi a questo importante cambio di passo, i leader del settore in Italia si stanno appoggiando alle trasformazioni digitali che avevano già avviato prima della pandemia. Infatti, il 94% dei marketer italiani afferma che la pandemia abbia cambiato la loro strategia di coinvolgimento digitale e il 90% sostiene di aver cambiato e riadattato il mix di canali da utilizzare per i propri progetti di marketing.
.
Durante la trasmissione si parlerà dunque di quali siano i  “5 errori da non commettere quando si comunica la propria attività di impresa su web” e delle “5 cose da fare subito per aumentare la propria visibilità in rete e trovare più clienti
.
Il nostro direttore sarà ospite del programma su Rete 7 di venerdì 26 novembre su Rete / insieme a Federico Morra – Job Mentor. Per il Piemonte la rete TV è visibile sul canale 12 del Digitale Terrestre. Con copertura di tutto il Piemonte, zone dell’Ovest della Lombardia e su parte della Liguria. Rete 7 trasmette anche su canali satellitari (825 SKY e 420 di TivùSAT) che garantiscono copertura su tutto il territorio nazionale, Europa e Bacino del Mediterraneo). Inoltre è visibile in streaming su www.rete7.it

Claudio Pasqua Avatar

Claudio Pasqua

Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana

Privacy Policy Cookie Policy