Pnrr: 10 milioni alla città di Torino per finanziare la mobilità del futuro
Da Bruno Santini
Novembre 18, 2022
Dal piano nazionale di ripresa e resilienza giungono ben 10 milioni di euro alla città di Torino, che si è assicurata il finanziamento in virtù del nuovo progetto che garantirà la mobilità futura all’interno della città. A seguito della proposta dell’assessora all’innovazione, mobilità e trasporti del comune di Torino, Chiara Foglietta, la città ha potuto godere di un ingente finanziamento per quel che concerne la costruzione e la gestione di nuovi mezzi di trasporto, che garantiranno un miglioramento delle condizioni generali all’interno della città. La mossa in questione è stata ritenuta, da parte di Chiara Foglietta, una vera e propria rivoluzione per la mobilità; ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito del progetto Living Lab.
Il progetto Living Lab e tutte le innovazioni previste a Torino
Il progetto Living Lab, che garantisce un finanziamento di 10 milioni di euro per la città di Torino da parte del PNRR, si svolge su più direttive; in primo luogo, si struttura attraverso la Digital Twin, un gemello digitale della città che permette di guidare le decisioni e le azioni politiche dell’amministrazione attraverso la mobilità urbana virtualizzata. In secondo luogo, sarà possibile integrare, al sistema di trasporto tradizionale, un sistema demand responsive, che permette di individuare le diverse tipologie di utenti che necessitano di trasporti differenti, in base alle proprie mobilità richieste o ai servizi di trasporto di cui si ha bisogno.
In terzo luogo, il filone della sperimentazione si basa sulle soluzioni innovative previste all’interno della città, per quel che concerne i servizi garantiti con miglioramenti e cambiamenti dal punto di vista logistico. In questo modo, la rivoluzione nella mobilità urbana permetterà di ridurre il traffico e le emissioni ambientali, promuovendo anche la ricerca applicata e la sperimentazione di nuovi sistemi autonomi o a guida remota.
Le dichiarazioni di Chiara Foglietta sul cambiamento della mobilità a Torino
Chiara Foglietta, assessora all’innovazione, mobilità e trasporti del comune di Torino, ha rilasciato importanti dichiarazioni a proposito deli quella che è stata ritenuta una vera e propria rivoluzione della mobilità a Torino: «Torino sarà tra le città dove partirà quella che si può definire una vera e propria rivoluzione della mobilità, che sarà sostenibile, inclusiva, smart e sicura. Con un occhio rivolto alle maggiori tendenze europee e forti delle esperienze cittadine di Torino City Lab e CTE NEXT, a pochi mesi dalla vittoria dell’Avviso pubblico Maas4Italy, abbiamo costruito una serie di azioni cui daremo il via a breve. Gli obiettivi verranno raggiunti anche grazie a un ecosistema che sa fare rete per raggiungere risultati concreti, utili alla cittadinanza».
Articolo precedente
Qualità della vita in Italia: Torino scende al 54esimo posto in classifica
Articolo successivo
Classici Disney che dovresti riguardare su Disney+ con gli occhi di un adulto
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024