Crescono le opportunità per i giovani nel settore aerospaziale
Da Claudio Pasqua
Ottobre 04, 2024
La partecipazione di circa 250 tra neolaureati e laureandi in discipline STEM ha confermato il grande successo dell’Aero Day, il Recruiting Day organizzato ieri dalla Divisione Aerospace & Defence di Synergie Italia presso la suggestiva sede di Altec a Torino. L’evento ha rappresentato un’importante occasione per i giovani di confrontarsi con aziende leader del settore aerospaziale e ha offerto un’opportunità preziosa per scoprire nuovi percorsi professionali, con particolare attenzione rivolta alle donne interessate a entrare in questo campo e ai lavoratori con disabilità.
Nel corso della mattinata, si è tenuto anche un convegno dal titolo “Opportunità e carriere nel settore aerospaziale”, moderato dal giornalista scientifico Antonio Lo Campo. Il convegno è stato introdotto da Michele Martino, Chief Technical Officer & Engineering di Altec S.p.A., e da Simona Tansini, Chief Operations Officer e Chief Sales Officer di Synergie Italia. L’evento ha visto la partecipazione speciale dell’astronauta Maurizio Cheli, che ha condiviso la sua esperienza nel settore aerospaziale, ispirando i giovani talenti presenti. Durante la sua carriera, Cheli ha partecipato alla missione STS-75 dello Space Shuttle Columbia nel 1996, diventando il primo italiano a ricoprire il ruolo di Mission Specialist. È stato inoltre coinvolto nello sviluppo operativo dell’Eurofighter Typhoon e ha fondato le aziende CFM Air e DigiSky.
Il convegno è proseguito con gli interventi dei rappresentanti delle aziende partecipanti al recruiting day. Tra i relatori ci sono stati Maria Elisa Martinotti, Global Trade Country Manager di Collins Aerospace, Paolo Pari, CEO di DigiSky, Giuseppe Rugeri, Technical Manager di LMA-Aerospace Technology, Luigi Vigna, Coordinatore della Funzione Supporto Logistico Integrato Aerospace di Sipal, Giovanni Martucci di Scarfizzi, Business Development Manager di Starion Group, e Roberto Angelini, Engineering Director di Thales Alenia Space Italia. Il convegno si è concluso con l’intervento finale di Fulvia Quagliotti, Presidente del Distretto Aerospaziale Piemontese.
Articolo precedente
Con ANDOS la Regione Piemonte si colora di rosa: insieme per la prevenzione del tumore al seno
Articolo successivo
L’importanza di dotarsi di un sistema di antifurto nella propria abitazione
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
Articoli correlati
Vuelta 2025: il Piemonte si prepara ad ospitare la Gran Salida
Dicembre 03, 2024