Quali sono le migliori offerte luce e gas a Torino?
Da Cristina Taverniti
Marzo 23, 2023
Oggi, con la liberalizzazione del mercato energetico è facile scegliere in maniera autonoma il fornitore energetico per la propria casa o persino per il proprio ufficio.
Grazie a questo i privati hanno la possibilità di ottenere, con la concorrenza tra le varie compagnie, i prezzi più bassi del mercato e le migliori offerte sia di luce che di gas. Questo vale anche per città grandi come Torino.
Se vivi a Torino ed è giunto il momento di scegliere il fornitore luce e gas per la casa, ecco tutte le informazioni necessarie per attivare un contatore, richiedere voltura e individuare il fornitore che offre la tariffa più conveniente.
Quando parliamo di migliori offerte luce e gas, non intendiamo solo quelle che appaiono più convenienti con una comparazione dei prezzi luce e gas su siti specifici, ma anche quelli che sono proposti dai gestori più affidabili.
Nel prossimo paragrafo cercheremo di capire quali sono le migliori offerte da attivare per la luce a Torino.
Tariffe più convenienti a Torino
Nonostante gli importanti rincari dei costi dell’energia, ancora oggi è possibile trovare i migliori fornitori che propongono prezzi convenienti che evitano brutte sorprese in bolletta.
Nella città di Torino il mercato dell’energia elettrica è gestito da numerosi fornitori, e ciò permette ai consumatori di avere accesso a tariffe luce convenienti e adatte alle diverse esigenze di consumo.
Tuttavia, vi sono diversi fattori che influenzano i prezzi del mercato oltre alla concorrenza. Infatti, generalmente i costi dell’energia elettrica a Torino hanno subito diverse oscillazioni anche a causa della situazione della politica internazionale.
Torino è una delle città più grandi e importanti d’Italia, quindi non stupisce che molte aziende qui competono nel fornire servizi luce e gas. Tra i principali fornitori di elettricità a Torino vi sono: Sorgenia, Enel, Eni Plenitude e Iren.
Ognuno di questi fornitori propone offerte diversificate in base al tipo di utente a cui si rivolge la fornitura, ma anche in base alle esigenze specifiche.
Si tratta, tuttavia, di realtà che operano a livello nazionale e che offrono anche ottimi servizi di assistenza clienti in modo da garantire in ogni momento la massima trasparenza nella comunicazione delle offerte e dei prezzi.
Vi sono diverse tipologie di offerte di energia elettrica, tra cui:
- tariffe monorarie con un prezzo costante della componente energia per l’intera giornata indipendentemente dall’orario di utilizzo;
- tariffe biorarie con differenze nel prezzo della componente energia in base ai giorni e alle fasce orarie di utilizzo;
- tariffe a prezzo bloccato con prezzi bloccati in bolletta per un periodo che varia da 12 ai 24 mesi in base al fornitore.
Come scegliere il miglior fornitore di energia a Torino
Quando arriva il momento di cambiare fornitore bisogna tenere a mente alcune cose importantissime per non commettere errori.
Prima di tutto occorre conoscere nel dettaglio i costi proposti dalle diverse compagnie. Quando avrai compreso il costo dell’energia per la tua casa o la tua piccola impresa, sarai meglio preparato a scegliere un nuovo fornitore di energia che soddisfi le tue esigenze. Guarda quanto hai speso. Prima di rivedere i prezzi di altri fornitori, estrai una dichiarazione recente dalla tua utility locale o dal tuo attuale fornitore competitivo. Controlla la tua bolletta per vedere quanto hai pagato per la fornitura di elettricità e gas naturale.
Controlla anche la reputazione del fornitore studiando le recensioni degli altri clienti e capisci qual è la maggiore criticità.
Poi, cerca un’azienda che offra un ottimo servizio clienti e risponda prontamente alle domande e alle problematiche riscontrate.
Infine, cerca le tariffe che si adattano al tuo budget da un fornitore su cui puoi fare affidamento. Scopri quali potrebbero essere i tuoi potenziali risparmi quando cambi fornitore di energia. Esamina attentamente i prezzi e i piani, nonché i termini e le condizioni del piano che stai prendendo in considerazione.
Articolo precedente
“Mangia e Cammina” 2023: la camminata enogastronomica
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024