Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Metropolitana di Torino: orari, mappa e informazioni utili

Metropolitana di Torino: orari, mappa e informazioni utili

Da Cristina Taverniti

Novembre 07, 2024

Metropolitana di Torino: orari, mappa e informazioni utili

Che Torino sia una meta turistica straordinaria non lo si mette in dubbio, ed infatti sono milioni i turisti che ogni anno visitano il capoluogo piemontese alla scoperta di maestosi castelli, eleganti strade, splendidi parchi e affascinanti musei.

Un turista in procinto di organizzare il proprio viaggio si porrà certamente la domanda: come spostarsi in città a Torino? E sebbene il capoluogo piemontese vanti linee tramviarie e di autobus che consentono di raggiungere ogni angolo della città, esiste un’altra opzione che spesso viene trascurata. Trattasi della metropolitana di Torino.

La metropolitana di Torino è stata inaugurata nel febbraio del 2006, è quindi un servizio cittadino molto recente e altrettanto innovativo. Infatti, è la prima in Italia ad essere caratterizzata dalla guida automatica, ed è inoltre la prima e – fino ad oggi – l’unica ad utilizzare convogli VAL (su pneumatici).

La linea della metropolitana di Torino mappa

Mappa di Torino
Foto di https://www.gtt.to.it

Nonostante sia ben lontana dalle articolate reti metropolitane di altre grandi città europee – prima tra tutte Londra – nella sua semplicità la metropolitana di Torino offre a cittadini e turisti la possibilità di spostarsi in tutta comodità attraverso i principali luoghi di interesse cittadino.

Attualmente la metropolitana di Torino conta una sola linea, della lunghezza complessiva di 15,1 chilometri. Le località ai due estremi della linea sono Bengasi e Fermi, tra queste sono 23 le stazioni della metropolitana di Torino. Il servizio di trasporto pubblico della metro, così come di autobus e tram, viene gestito da GTT – Gruppo Torinese Trasporti.

Attualmente, la linea della metropolitana di Torino collega Collegno (ovest) e Bengasi (sud), attraversando il centro della città e fermandosi presso le due stazioni ferroviarie torinesi: Porta Nuova e Porta Susa.

Nel dettaglio, le attuali fermate della metropolitana di Torino in ordine sono: Fermi – Paradiso – Marche – Massaua – Pozzo Strada – Monte Grappa – Rivoli – Racconigi – Bernini – Principi d’Acaja – XVIII Dicembre – Porta Susa – Vinzaglio – Re Umberto – Porta Nuova – Marconi – Nizza – Dante – Carducci/Molinette – Spezia – Lingotto.

Inoltre, sembra che in un futuro non troppo lontano, la metropolitana di Torino si allungherà di qualche chilometro verso ovest, grazie all’apertura di nuove stazioni dopo Fermi che si aggiungeranno alle numerose fermate inaugurate negli ultimi anni.

Metro di Torino: orari, frequenza e info biglietti

Oltre a conoscere le diverse fermate della metropolitana di Torino, per usufruire al meglio del servizio di trasporto pubblico è opportuno conoscere anche gli orari dei treni, la loro frequenza e tutte le informazioni utili relative ai biglietti.

Innanzitutto, serve specificare che i treni seguono delle tabelle orarie differenti a seconda dei giorni della settimana. Nello specifico, i treni viaggiano secondo le seguenti modalità:

  • Lunedì: prime corse a partire dalle 5.30; ultime corse in partenza alle 21.30 per consentire alla metropolitana di chiudere alle 22.00
  • Martedì, Mercoledì e Giovedì: prime corse a partire dalle 5.30; ultime corse in partenza a mezzanotte per consentire alla metropolitana di chiudere alle 00.30
  • Venerdì e Sabato: prime corse a partire dalle 5.30; ultime corse in partenza alle 01.00 per consentire alla metropolitana di chiudere alle 01.30
  • Domenica: prime corse a partire dalle 7.00; ultime corse in partenza a mezzanotte per consentire alla metropolitana di chiudere alle 00.30

La metropolitana di Torino è particolarmente veloce, tanto che per percorrere l’intera linea da Fermi a Bengasi impiega circa 25 minuti: tra una fermata e l’altra passano soltanto 60 secondi.

Per quanto riguarda la frequenza dei treni, in genere passano ogni 4-6 minuti, fatta eccezione per gli orari di punta, durante i quali passa un treno ogni 2 minuti.

Per usufruire del servizio di trasporto pubblico – non solo metropolitana, ma anche tram e autobus – è necessario pagare il biglietto. Dal momento che la metropolitana è gestita dal Gruppo Torinese Trasporti, il biglietto della metro è valido anche per gli altri mezzi di trasporto della rete GTT. Ciò vuol dire che spostarsi in città a Torino tramite trasporto pubblico è ancora più semplice, poiché con un unico biglietto si possono utilizzare diverse forme di trasporto.

I biglietti per la metropolitana si possono acquistare in tutte le stazioni metro della linea, nelle quali si trovano biglietterie automatiche che accettano contanti, carte di credito e bancomat. Non solo, è possibile prendere la metro anche senza alcun biglietto fisico, semplicemente esibendo ai tornelli la propria carta contactless. Un’ulteriore opzione consente di utilizzare l’applicazione mobile App TO Move, attraverso cui acquistare e validare i biglietti di metro, tram e bus direttamente da smartphone.

Restando in tema biglietti, le tariffe della metropolitana di Torino per il 2024 sono le seguenti:

  • Biglietto singolo “City 100”: 1,90 euro
  • Biglietto giornaliero “Daily”: 4,50 euro per il biglietto fisico – 3,70 euro dall’app
  • Biglietto settimanale “Multi Daily 7”: 21,00 euro
  • Abbonamento mensile Under 26: 25,00 euro
  • Abbonamento ordinario annuale Under 26: 258,00 euro

Turisti in metro a Torino: promo biglietti e fermate di interesse

La metropolitana di Torino è un’ottima risorsa anche per i turisti intenti ad esplorare il capoluogo piemontese. Delle 23 fermate che compongono la linea della metro, alcune sono più indicate di altre per i turisti. Ad esempio, la stazione di Porta Nuova dista solo 10 minuti a piedi dal Museo Egizio. Oppure, per i turisti che arrivano a Torino in auto, hanno la possibilità di lasciare il proprio veicolo nei parcheggi di interscambio di cui sono dotate alcune stazioni, come quelle di Fermi e Porta Susa.

I turisti hanno inoltre accesso ad una tariffa agevolata: il “biglietto speciale Tour” di GTT. Ogni biglietto è valido per una sola persona, che per 48 o 72 ore – a seconda del tipo di biglietto acquistato – potrà accedere ad un numero illimitato di viaggi.

La card valida 48 ore costa 7,50 euro, mentre quella valida 72 ore ha un costo di 10 euro. Il conteggio del tempo scatta dalla prima validazione ai tornelli.

A questo punto non resta che godersi il viaggio.

Cristina Taverniti Avatar

Cristina Taverniti

Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!

Privacy Policy Cookie Policy