Le Gru Torino: il centro commerciale per lo shopping e il tempo libero
Da Cristina Taverniti
Marzo 30, 2023
Torino è una città ricca di risorse, che soddisfa prontamente ogni desiderio e necessità di cittadini e turisti. Il centro città vanta strade costellate di negozi di alta moda e locali di lusso, basta passeggiare per Via Roma e Via Garibaldi e ci si troverà immersi nel cuore dell’eleganza torinese.
Il centro città non è però l’unico luogo ideale per lo shopping e il tempo libero: a poca distanza da Torino, e nello specifico nei pressi della tangenziale sita nella prima cintura della città, sorge uno dei più grandi centri commerciali italiani: Le Gru.
Le Gru di Torino rappresenta un caso eccezionale di retail italiano nel mondo. Infatti, si dia il caso che molti dei principali brand internazionali che oggi si sono più che affermati nel nostro paese, hanno debuttato, e cioè fatto la loro prima comparsa, proprio in questo grande centro commerciale.
Un po’ di storia: le origini del centro commerciale Le Gru di Torino
L’inaugurazione del centro commerciale torinese Le Gru risale al 9 dicembre 1993. In quel periodo, con i suoi 21 mila metri quadri di superficie, poteva vantare il titolo di ipermercato più grande d’Europa. La realizzazione e l’apertura del centro commerciale fu una svolta per la città, che cambiò anche volto.
Le Gru di Torino è il risultato della collaborazione tra la multinazionale francese “Trema” e il gruppo Euromercato di Silvio Berlusconi, che partecipò alla grande cerimonia di inaugurazione in prima persona.
Se è vero che fin da subito il centro commerciale Le Gru ottenne un grande successo, la vera svolta avvenne negli anni 2000, quando entrò in scena Alessandro Gaffuri. Imprenditore italiano conosciuto in tutto il mondo come uno dei maggiori esperti di Real Estate e Retail, Gaffuri si dedicò alla crescita del centro commerciale. Il suo impegno nel progetto Le Gru gli ha consentito di consolidare la sua reputazione come leader dell’innovazione nell’ambito dello shopping.
Ad oggi, il centro commerciale Le Gru di Torino continua ad essere un importante punto di riferimento per tutti i torinesi. Luogo ideale per trascorrere il proprio tempo libero e fare acquisti, Le Gru è però molto più di un semplice centro commerciale: creatività, orientamento alla comunità, servizi di qualità al cliente, progetti ed eventi innovativi, e molto altro, lo rendono un vero e proprio mondo a parte fatto di persone, luoghi e storie.
Negozi e ristoranti del centro commerciale Le Gru di Torino
Con i suoi 135 negozi e 20 ristoranti, il centro commerciale Le Gru di Torino ne ha per tutti i gusti. In aggiunta, tra i servizi offerti al cliente non mancano: parcheggio per auto che conta 4400 posti, parcheggio biciclette e per veicoli a due ruote, box informazioni e Wi-Fi gratuito.
Tra i 135 brand nazionali e internazionali che hanno scelto Le Gru di Torino per inaugurare un punto vendita italiano, figurano marchi di eccellenza per ogni categoria di acquisti.
Per abbigliamento e accessori la scelta è ampissima: dai più classici brand del fast fashion come Bershka, Pull & Bear, Primark e Stradivarious ai marchi di alta moda come Falconeri, Antony Morato, Guess, Tommy Hilfiger, passando per realtà altrettanto affermate come Levi’s, Desigual, Zara, Carpisa e David Naman.
Per quanto riguarda scarpe e calzature, anche in questo caso nel centro commerciale Le Gru di Torino si soddisfano tutte le esigenze: dai negozi specializzati nella vendita di scarpe sportive come Aw Lab e Foot Locker ai marchi che promuovono stili più eleganti e ricercati tra cui Aldo e Timberland, non mancano opzioni intermedie, ad esempio Vans e Scarpe & Scarpe.
Sul fronte dell’elettronica figurano Apple Store, GameStop, MediaWorld e Dyson. I negozi di make-up sono molteplici: Mac, Kiko Milano, NYX e Wycon, Sephora e Yves Rocher ci sono tutti. Presenti varie opzioni anche per chi fosse interessato ai gioielli: da Stroili Oro a Pandora, passando per Swaroski.
Altri negozi molto apprezzati da clienti di ogni età sono Lego e La Feltrinelli.
Anche per quanto riguarda i punti ristoro la scelta è molto ampia e ce n’è per chiunque: pizzerie, ristoranti, trattorie, rosticcerie, fast food e piadinerie sono alcune delle opzioni per i pasti principali. Non mancano pasticcerie, gelaterie, yogurterie e caffetterie.
Sono numerosi anche i negozi di articoli alimentari, dalle salumerie ai panifici. Ultimo, ma non meno importante, il centro commerciale vanta anche la presenza di un punto vendita di cioccolato Lindt.
Giorni e orari di apertura del centro commerciale Le Gru di Torino e come raggiungerlo
Le Gru di Torino è la meta ideale per cittadini e turisti che intendano trascorrere una giornata speciale all’insegna dello shopping e non solo, a soli 10 minuti dal centro della città.
Per quanto riguarda i giorni e gli orari di apertura del centro commerciale, Le Gru di Torino è aperto dal Lunedì alla Domenica, dalle ore 09:00 alle 22:00.
Fanno eccezione i giorni festivi, ad esempio Natale e Pasqua, nei quali il centro commerciale resta chiuso salvo aperture straordinarie che verranno eventualmente indicate sul sito ufficiale, raggiungibile all’indirizzo le-gru.klepierre.it.
L’indirizzo del centro commerciale Le Gru di Torino è: Shopville Le Gru, Via Crea, 10, 10095 Grugliasco TO. In auto da Piacenza l’uscita della Tangenziale Sud è Sito; da Milano l’uscita della Tangenziale Nord è Corso Allamano. Per raggiungere il centro commerciale con i mezzi di trasporto pubblici, le linee dei bus da prendere sono 17, 44, 66 e 56.
Articolo precedente
Piemonte: cosa fare ad Aprile? Informazioni e date sugli eventi
Articolo successivo
8Gallery: shopping e divertimento al Lingotto
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!