Come aumentare il livello di sicurezza di una casa: ecco quali dispositivi installare per evitare effrazioni
Da Cristina Taverniti
Giugno 14, 2023
Sfortunatamente, capita più volte di quanto non si pensi di sentir parlare di furti e di violazione del domicilio. Quando si sente parlare di tali notizie al telegiornale, molto spesso si sottovaluta una questione importante, ovvero quali dispositivi tecnologici si sono installati e/o quante precauzioni si sono assunte.
Infatti, per evitare questi spiacevoli accaduti è necessario installare delle moderne protezioni allo scopo di aumentare il livello di sicurezza per la casa, in quanto l’essere derubati è frustrante e dannoso, sia per le persone che per l’ambiente domestico in sé. Tuttavia, se non si conoscono le migliori soluzioni da adottare per arginare il problema ladri: ecco quali dispositivi installare e quali precauzioni prendere così da evitare effrazioni.
Installare un antifurto
Il primo passaggio da compiere riguarda l’installazione di un antifurto, ma per far ciò occorre effettuare delle valutazioni legate all’ambiente domestico per il quale si è deciso di aumentare la sicurezza. In tal senso, è bene tenere a mentequanti accessi ci sono, interni ed esterni, e quante stanze. Se si ha un giardino privato, è assolutamente consigliato installare anche degli antifurti esterni, dotati di sensori antieffrazioni. In un adeguato sistema di antifurto, viene compresa persino la videosorveglianza.
Chiaramente bisogna prendere delle precauzioni per le finestre più visibili, così da creare uno strato protettivo davvero elevato. Infine, è bene fare una valutazione ponderata sulla base di quanto tempo si passa fuori casa, e quanto risulta essere isolato il quartiere nel quale si vive. Ma c’è da segnalare che sul mercato esistono tantissimi modelli di antifurto, sia per case che per aziende, e in qualunque zona d’Italia. Ad esempio, se si vive in Piemonte si può acquistare un antifurto torino per case e aziende su comunicatorino.com. Le tipologie di antifurto si differenziano a seconda del funzionamento: di seguito alcuni esempi.
Antifurto wireless
Un sistema di antifurto di ultima generazione è sicuramente quello wireless, il quale è senza fili. Il meccanismo di funzionamento avviene tramite le frequenze radio trasmesse tra i vari componenti dell’antifurto in questione. Inoltre, è facile da installare per chi ha una casa dalle dimensioni esigue, e non richiede interventi sulle mura dell’ambiente domestico.
Antifurto filare
L’antifurto filare è da considerare come quello più costoso ma qualitativo, ragion per cui in tanti lo preferiscono agli altri modelli. La corrente elettrica passa attraverso i fili, ma non c’è il rischio di incorrere in fastidiose interferenze elettromagnetiche. Tuttavia, l’installazione di questo sistema di antifurto richiede degli interventi sulle mura della casa, ma dopo si avrà un livello di sicurezza senza pari in quanto non è disattivabile dai ladri.
Installare una porta blindata
Per aumentare in maniera decisiva la sicurezza di casa propria, è fondamentale installare una porta blindata. Nel momento in cui si opta per questa soluzione, è consigliato prendere in considerazione la classe antieffrazione alla quale appartiene un modello di porta blindata, così da comprendere il grado di sicurezza da poter ottenere e per quale edificio. La porta blindata è una misura di prevenzione efficace, ma sul mercato ne esistono diverse tipologie legate all’ambiente da proteggere: ecco quali sono i modelli più diffusi.
Porta blindata per interni
Chi vive all’interno di un condominio potrebbe optare per una porta blindata, la quale riuscirebbe a garantire un elevato grado di sicurezza una volta applicata come porta di ingresso di casa. Questo modello per interni riesce a garantire anche un isolamento termico e acustico, oltre che a tener fuori eventuali ladri.
Porta blindata per esterni
Quando si vive in una villetta, la miglior soluzione in quanto a sicurezza è proprio la porta blindata per esterni. In combinazione con essa, si potrebbe anche installare un allarme per rilevare movimenti sospetti fuori dal proprio cortile o giardino. Per le finestre è assolutamente consigliato il vetro antiscasso.
Articolo precedente
Maltempo a Torino: albero nella Dora, tombini saltati e sottopassi allagati
Articolo successivo
Disoccupazione giovanile: consigli e soluzioni
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024