Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Area 12: shopping e intrattenimento vicino allo Juventus Stadium

Area 12: shopping e intrattenimento vicino allo Juventus Stadium

Da Cristina Taverniti

Marzo 29, 2023

Area 12: shopping e intrattenimento vicino allo Juventus Stadium

L’Area 12 Shopping Center di Torino è una tappa imperdibile per i turisti e i tifosi che visitano l’Allianz Stadium e/o lo Juventus Museum, nonché per gli stessi torinesi, essendo uno dei centri commerciali con più negozi dell’intera zona settentrionale della città.

Fin dal momento della sua apertura, e in realtà anche prima, l’Area 12 Shopping Center è stato fonte di grande interesse per i cittadini. La peculiarità del centro commerciale Area 12 sta nella sua localizzazione: si trova proprio accanto allo stadio della Juventus (Allianz Stadium) e il collegamento tra i due è sempre stato volutamente marcato.

Si pensi che nel giorno della sua inaugurazione, avvenuta il 27 ottobre 2011, erano presenti Andrea Agnelli, Michael Leclerc e il Vicesindaco di Torino. Furono proprio loro a tagliare il nastro del nuovissimo centro commerciale, mentre il giocatore della Juventus Claudio Marchisio diede il via ufficiale agli ingressi calciando un pallone tra il pubblico. Parteciparono all’inaugurazione anche i bambini della Juventus Soccer School.

Anche lo stesso nome del centro commerciale indica nell’immaginario collettivo la continuità con lo stadio adiacente e con l’universo calcistico in generale. Infatti, l’Area 12 rappresenta simbolicamente l’area del campo sportivo riservata al dodicesimo giocatore, ovvero il pubblico e i tifosi.

La continuità con lo stadio e il museo della Juventus non si esaurisce solo nel nome: il centro commerciale è collegato direttamente con l’Allianz Stadium tanto da poter essere considerato una sua estensione. L’Area 12 Shopping Center non è un semplice centro commerciale, ma un luogo dedicato soprattutto agli appassionati di sport che in esso possono coniugare grandi eventi sportivi con lo shopping.

Area 12 Shopping Center di Torino è una meta ideale per i tifosi e per tutti gli altri che desiderano trascorrere qualche ora del proprio tempo libero in uno dei centri commerciali più unici della penisola. In pochissimo tempo ci si può spostare nel tempio del calcio bianconero, oppure visitare il museo dedicato alla squadra, e l’attimo dopo si può essere nell’Area 12 a passeggiare tra le vetrine dei negozi e fermarsi in uno dei numerosi punti di ristoro.

Area 12 Shopping Center: negozi e ristoranti del centro commerciale

Il centro commerciale Area 12 è progettato in modo tale da mettere al centro i visitatori, che potranno così immergersi in un mare di brand. Sono 60 i negozi dell’Area 12 e tra questi spicca l’ipermercato E. Leclerc-Conad, il primo della città di Torino. Innumerevoli anche i punti ristoro della galleria commerciale, che la rendono una meta ideale per chi volesse fermarsi a mangiare tornando da una visita allo Juventus Museum o da una partita all’Allianz Stadium; ma anche per tutti coloro che semplicemente desiderano trascorrere qualche ora a passeggiare tra le vetrine.

Dalla sua inaugurazione, Area 12 Shopping Center si è impegnata a raccogliere brand affermati e al contempo poco presenti nelle aree circostanti, così da poter offrire una scelta più ampia ai propri clienti.

I negozi di abbigliamento e calzature presenti nell’Area 12 includono marchi affermati come H&M, Alcott, Original Marines, OVS, Calzedonia, Sottotono, Zuiki, Tally Weijl, Goldenpoint e molti altri. Non mancano punti vendita di brand specializzati in gioielli: Pandora, Stroili Oro, Swarovski e Barron Gioielli. Presente anche un punto vendita della libreria Mondadori Store.

Per quanto riguarda i prodotti per la casa ed elettronica, Area 12 Shopping Center ha riservato dello spazio a Re Sole, Kasanova, Iper Risparmio Casa, Euronics, e non solo.

Dal punto di vista del ristoro, all’interno della galleria commerciale Area 12 ci si può fermare, tra gli altri, da US Diner, Bistrò, Burger King, La Piadineria, Old Wild West e Rosso Pomodoro.

Area 12 Shopping Center: l’App per smartphone

Il centro commerciale di Torino consiglia ai suoi visitatori di scaricare sul proprio smartphone l’applicazione di Area 12 Shopping Center. Attraverso la registrazione alla piattaforma, si è innanzitutto sempre aggiornati sulle offerte attive.

Inoltre, si possono raccogliere punti frequentando ed effettuando acquisti nei punti vendita e ristoro del centro commerciale. Raggiunta una determinata soglia di punti, si ottengono su richiesta dei premi: trattasi di buoni acquisto, prodotti tech, giocattoli, prodotti per la casa oppure smartbox.

Giorni e orari di apertura del centro commerciale Area 12 di Torino

La galleria commerciale Area 12 Shopping Center di Torino è aperta tutti i giorni, domeniche comprese, dalle ore 09:00 alle 20:30. Invece, il Conad Superstore è aperto dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21.00, e la domenica dalle 09:00 alle 21:00.

Come raggiungere l’Area 12 Shopping Center

Il centro commerciale Area 12 sorge al confine tra Torino e Venaria Reale, nella zona nord di Torino. Nello specifico, si trova in strada Altessano 141, Torino. Con una superficie di oltre 30 mila metri quadrati e un’architettura distintamente moderna, Area 12 Shopping Center accoglie in media 4,5 milioni di visitatori ogni anno.

Per raggiungerlo in auto si può percorrere la tangenziale Nord A55 e seguire le indicazioni verso lo stadio della Juventus. Il centro commerciale dispone di un ampio parcheggio che conta oltre 2000 posti auto, anche sotterraneo.

È possibile raggiungere l’Area 12 Shopping Center con l’autobus attraverso le linee 62, 72, 75, VE1 e 9/, quest’ultima è attiva solo nei giorni di gara.

Cristina Taverniti Avatar

Cristina Taverniti

Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!

Privacy Policy Cookie Policy