Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » World Press Photo Exhibition 2022: il miglior fotogiornalismo al mondo al GAM di Torino

World Press Photo Exhibition 2022: il miglior fotogiornalismo al mondo al GAM di Torino

Da Federica Felice

Agosto 11, 2022

World Press Photo Exhibition 2022: il miglior fotogiornalismo al mondo al GAM di Torino

Fino al 18 settembre 2022, sarà disponibile la più importante rassegna di fotogiornalismo al mondo con la World Press Photo Exhibition 2022, di nuovo presentata a Torino per la sesta edizione consecutiva, precisamente al GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

World Press Photo 2022: a Torino la rassegna del miglior fotogiornalismo

Questa rassegna di stampe fotografiche mondiali celebra e incorona le migliori immagini di fotogiornalismo e documentarie dell’anno. È un’esposizione internazionale con alle spalle ben 66 edizioni e, per la sesta consecutiva, continua a presenziare nel capoluogo piemontese. La mostra al GAM di Torino, aperta dal 29 aprile, sarà disponibile al pubblico fino al 18 settembre 2022 ed esibirà i fantastici lavori di importanti fotoreporter e testate giornalistiche, quali: Le Monde, National Geographic, CNN, BBC e El Pais.

Diverse categorie saranno insignite di un premio di riconoscimento. Il più ambito dai fotoreporter è proprio il World Press Photo of the Year e World Press Photo Story of the Year. Ardua scelta, dato che quest’anno i candidati a tale titolo sono più di 64 mila, con fotografi provenienti da 130 Paesi internazionali.

Ad aprile sono stati annunciati i vincitori dei titoli:

  • premio World Press Photo of the Year: vinto dalla fotografa canadese Amber Bracken, New York Times, per lo scatto realizzato nella Scuola Residenziale di Kamloops, raffigurante delle croci sulla strada con appesi degli abiti fanciulleschi rossi, rappresentanti appunto i bambini morti alla Kamloops Indian Residential School;
  • premio World Press Photo Story of the Year: vinto da Matthew Abbot, Australia, per il National Geographic/Panos Pictures con il racconto “Salvare le foreste con il fuoco”, rito aborigeno australiano.

Federica Felice Avatar

Federica Felice

Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.

Privacy Policy Cookie Policy