Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Webinar: come diventare un Interior Designer di successo

Webinar: come diventare un Interior Designer di successo

Da Isan Hydi

Novembre 09, 2021

Webinar: come diventare un Interior Designer di successo

Sei già un professionista ma desideri ampliare e aumentare il tuo giro di affari? Oppure vorresti intraprendere la professione di Interior Designer o aprire una attività come libero professionista del design di interni? Questo webinar fa per te.

Si svolgerà online su Zoom sabato 13 novembre 2021, alle ore 10 e fino alle 11, il webinar gratuito, aperto al pubblico, su come diventare un Interior Designer. Si tratta del primo evento in cui professionisti nel settore design e web marketing, parleranno delle loro esperienze dirette, spiegando i passaggi e gli studi per diventare un/una libero/a professionista, oltre che l’importanza del sapersi muovere nel mondo digitale per raggiungere nuovi clienti.

Webinar: “Come avviare l’attività di Interior Designer”

sabato 13 novembre 2021
Ore 10.00-11.00
La partecipazione è gratuita
Per partecipare e per ottenere il link a Zoom prenotarsi inviando una email scrivendo a [email protected]

Gli argomenti del webinar

Durante gli incontri on-line, promosso dall’editoriale INTERIORISSIMI.IT in collaborazione con l’Accademia Telematica Europea (www.accademiatelematica.it), sarà possibile ascoltare dalla voce degli esperti e porre loro direttamente domande. Non mancheranno consigli pratici e step necessari per raggiungere l’obbiettivo: l’avvio o il miglioramento della propria attività.

Tra le domande cui verrà data risposta:

  • Come si diventa Interior Designer? Come si avvia la professione?
  • Cosa può fare esattamente un Interior Designer? (No non si occupa solo di progetti di arredo o di ristrutturazioni)
  • Quando guadagna un Interior Designer?
  • Come fa un professionista di Interni a trovare clienti?
  • Come è possibile guadagnare collaborando con le riviste di settore? E quali sono i vantaggi di collaborare con una casa editrice? 

Una professione in rapida ascesa

Prima dell’appuntamento di sabato, chiariamo alcuni punti basilari di questa professione. Evitando confusione e dubbi su cosa rappresenta e come si diventa Interior Designer.

L’Interior Designer normalmente è una figura professionale specializzata nella progettazione e restyling di interni degli edifici. Le sue competenze vanno dal colore alla progettazione dell’impianto luci, all’allestimento di cucine, zona notte, bagno e di spazi abitativi in genere. Lo è quello di migliorare e rendere il più funzionale possibile lo spazio e le varie aree della struttura, in modo da risaltarne le qualità e ottimizzarne il comfort abitativo. Consiglia colori e arredi che s’intonano con l’architettura preesistente e offrono soluzioni mirate ed originali. 

Ma l’Interior Designer può anche: 

  • Seguire un cantiere e coordinare i lavori di ristrutturazione
  • Occuparsi dell’espletamento delle pratiche burocratiche
  • Gestire il book fotografico di Interni
  • Collaborare con riviste e testate specialistiche e generalista
  • Svolgere docenza nelle materie di competenza
  • Fare da moderatore in convegni
  • Partecipare a trasmissioni radio e TV
  • Specializzarsi in
    – Green/Garden Design;
    – Yacht Interior Design;
    – Home Staging
    – Color Design
    – Illuminotecnica
    – Applicazione del Feng Shui nell’Interior Design

Come si avvia la propria attività, aprendo uno studio di progettazione, soli o in collaborazione con altri professionisti?

Durante il webinar verrà illustrato come, per entrambi i casi, non sia obbligatorio aprire subito una Partiva Iva all’Agenzia delle Entrate. Si può avviare l’attività emettendo anche delle semplici parcelle con ritenuta d’acconto. Tuttavia, superati i 5000 euro lordi di incassi, la partita iva è un obbligo di legge, e permette di ottenere numerosi vantaggi che verranno illustrati.

Condividere poi un studio di progettazione ha sicuramente i suoi vantaggi:

  • permette di ammortizzare i costi e le spese sia di gestione che di attrezzatura.
  • Offre più servizi al pubblico.
  • Più contatti e quindi più visibilità.

Durante il webinar spiegheremo anche cosa siano i CoWorking: degli uffici in cui è possibile condividere la spesa di affitto + servizi con costi che spesso sono inferiori ai 150 euro al mese. Avviare una attività anche se non si ha un budget iniziare è oggi quanto mai semplice.

L’importanza delle collaborazioni: aziende e riviste del settore per espandere il proprio lavoro

Creare contatti, soprattutto con le maestranze e le aziende nel settore dell’arredamento, è un passo importante per l’attività dell’interior designer. Permette di farsi conoscere e di creare rapporti lavorativi, collaborazioni fruttuose ed è fondamentale per ampliare la propria rete di contatti e clientela.

Stesso discorso con le riviste che si occupano di casa e arredamento. Imbastire delle collaborazioni e usufruire dei canali editoriali per poter sponsorizzare la propria attività, è consigliato. 

Le riviste permettono di farsi conoscere sia a livello personale che professionale, illustrando le proprie qualità e i lavori svolti. Sono un ponte di comunicazione dove, attraverso le interviste, articoli e comunicati stampa, il disegnatore d’interni elargisce il suo operato e gli eventi futuri.

I canali di comunicazione digitale: la realizzazione di un proprio sito web e l’importanza del posizionamento SEO e SEM

Un passo basilare per intraprendere questa professione, oltre all’avviamento del proprio studio professionale, è proprio quello di creare un sito web personalizzato. È come un biglietto da visita on-line. Il sito web permettere di essere trovati nella rete ed è segno di professionalità del proprio lavoro. 

Difatti, la pagina web, è una vetrina dove la persona si racconta e si mostra. All’interno illustra tutti i servizi, i progetti nonché articoli sulla casa ed i contatti per dare prova del proprio operato oltre che della zona di copertura.

Data l’innumerevole mole di dati e contatti sul web, è importante saper gestire la piattaforma digitale e sapersi posizionare almeno nella prima pagina del motore di ricerca. In questo modo si ha molta più visibilità e probabilità di essere scelti. 

Il miglior modo per farlo è quello di saper promuovere al meglio il proprio sito web e questo avviene attraverso due strumenti:

  • SEO (Search Engine Optimization): ovvero le attività da svolgere per migliorare il posizionamento del proprio sito web nel motore di ricerca, attraverso la strategia delle parole chiave, inserite in maniera tattica e funzionale nei testi.
  • SEM (Search Engine Marketing): riguarda la sfera del web marketing. Qui, le strategie sono finalizzate per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un dato sito web, attraverso i motori di ricerca; inoltre, permette anche lo svolgimento di un’analisi web delle azioni sul proprio sito (persone raggiunte, click sul sito e così via).

Questo lavoro, unito alla pubblicità sulle testate giornalistiche e collaborazioni con aziende nel settore, ma anche con attività svolte attraverso i social media (Google, Facebook, Instagram, Houzz e altri siti professionali sulla casa), permette di sponsorizzarsi e quindi di trovare clienti in maniera diretta e semplice.

Le vostre domande

Partecipando al webinar sarà possibile rivolgere domande direttamente o via email ai relatori professionisti.
Se volete già inviare domande potete farlo scrivendo a [email protected] 

Webinar: “Come avviare l’attività di Interior Designer”
Zoom sabato 13 novembre 2021
Ore 10.00-11.00

Per partecipare prenotarsi inviando una email scrivendo a i[email protected] 

Isan Hydi Avatar

Isan Hydi

Direttore responsabile di Torinofree.it, giornalista e fondatore di Rankister.com e Wolf.agency , esperto in Digital Pr e link building, scrive notizie di attualità e curiosità dal mondo.

Privacy Policy Cookie Policy