Vaccini anti-Covid ai bambini: tutto ciò che c’è da sapere sull’open day in Piemonte
Da Bruno Santini
Febbraio 19, 2022
Il tema vaccini è, ancora oggi e a distanza di tantissimi mesi dalla prima volta che se ne è parlato nell’ambito dell’opinione pubblica, particolarmente dibattuto: tra chi, effettivamente, non crede nella portata dei vaccini e chi risulta essere ancora dubbioso a proposito dei possibili effetti negativi della vaccinazione, il tema è sicuramente protagonista nell’ambito dell’opinione pubblica. Per questo motivo, in Piemonte sono stati organizzati degli open day regionali presso ospedali e strutture mediche, in grado di accogliere bambini e genitori, sul tema vaccini anti-Covid ai bambini. Attraverso precisazioni mediche e risposte ad ogni tipo di interrogativo, si riuscirà a fornire un quadro completo della situazione.
Open day vaccini anti-Covid ai bambini: dove farlo?
L’open day regionale, sul tema vaccini anti-Covid ai bambini, è stato organizzato in tutto il Piemonte, attraverso 16 tra ospedali e centri medici specializzati, che permetteranno di informare il pubblico attraverso una serie di risposte a interrogativi relativi alla situazione Covid e vaccini. Il tutto sarà affrontato attraverso una prospettiva prettamente pediatrica, dal momento che saranno accolti tutti i genitori in compagnia di bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.
Il lavoro è stato reso possibile dal coordinamento della Regione Piemonte, oltre che dalla collaborazione di pediatri di Fimp, Cipe e Simpef e degli esperti dell’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, che hanno permesso di strutturare un volantino con tutte le possibili risposte a interrogativi del pubblico di riferimento. Qualora si sia convinti a procedere con la vaccinazione, nei centri in questione sarà anche possibile vaccinare i propri figli in completa sicurezza.
Le parole del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio
L’iniziativa della Regione, che ha messo a disposizione dei cittadini diversi centri che possono operare sia come sportelli di riferimento per interrogativi e dubbi, sia come realtà nelle quali sarà possibile vaccinare i propri figli, è stata accolta positivamente dal Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
Queste sono state le sue dichiarazioni, di seguito elencate: «Sono iniziative che abbiamo voluto intraprendere per sensibilizzare i genitori che non lo hanno ancora fatto sull’estrema importanza che riveste la vaccinazione dei propri figli». «Vaccinare il proprio figlio è un gesto d’amore, il non farlo un’occasione persa: protegge i bambini ed i loro contatti e permette loro di ritornare ad una vita normale», hanno invece sottolineato Domenico Careddu della Fimp, Gabriella Marostica del Cipe e Vincenzo Roffredo del Simpef, rappresentando l’ordine dei pediatri e dei medici del Piemonte.
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.