Tutte le info sulla Cena in Bianco a Torino
Da Claudio Pezzella
Giugno 07, 2022
A 6 anni dall’ultima edizione, a Torino torna un evento parte della tradizione della città: la prestigiosa Cena in Bianco.
Una kermesse unica, tra le più attese dell’estate torinese. La Cena in Bianco torna il 18 giugno, con una nuova edizione che, come detto, si terrà 6 anni dopo la scorsa. A fare da sfondo all’evento, rigorosamente all’aperto, uno scenario unico: immerso nel verde, che permetterà a coloro che parteciperanno di godere di un panorama da mozzare il fiato. Non si tratta di una scelta casuale. L’edizione 2022 della Cena in Bianco a Torino, infatti, segnerà una magica rinascita, commemorando il sacrificio di tuti coloro che, ogni giorno, hanno perpetrato la loro professione, messa in ginocchio dalle asperità della pandemia negli ultimi due anni.
Tutti i dettagli dell’evento
Come già precedentemente accennato, la Cena in Bianco rappresenta uno degli eventi più attesi dai torinesi. La kermesse permetterà ai suoi partecipanti di vivere istanti surreali, alla scoperta delle eccellenze culinarie del territorio, in via del tutto gratuita. Una cena urbana elegante, il cui unico vincolo risiede nel codice d’abbigliamento: rigorosamente bianco; simbolo di purezza e sobrietà. Ancora una volta, non si tratta di una scelta meramente stilistica. Grazie all’elevata brillantezza del colore, infatti, sarà possibile immortalare scatti suggestivi che permetteranno un risalto eccezionale delle bellezze del territorio torinese.
Una celebrazione della cultura italiana, basata su 5 baluardi: etica, estetica, ecologia, educazione ed eleganza. Un evento eco-friendly caratterizzato dal fatto che i commensali imbandiranno le proprie tavole con oggetti personali: piatti, posate, bicchieri e tovaglie, escludendo materiali monouso al fine di tutelare l’ambiente.
Al termine della cena, poi, ognuno sparecchierà il proprio ambiente, lasciando tutto così com’era prima che iniziasse. Dal 2012, la Cena in Bianco rappresenta un evento di punta a Torino. Nel 2016, esso arrivò ad ospitare 17.000 partecipanti, mentre l’anno successivo, alla luce dei fatti tragici di Piazza San Carlo, si scelse di svolgere l’evento online, difficoltà di varia natura negli anni seguenti – pandemia compresa – hanno, poi, fatto slittare la kermesse al 18 giugno prossimo. Quest’anno, la Cena in Bianco a Torino si svolgerà al CAAT.
Articolo precedente
Mese della Cultura 2022: Piero Chiambretti apre l’edizione “Letti di Notte” a Carmagnola
Articolo successivo
Il gran tavolo di Peters rinasce al Castello di Racconigi
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024