Torino Terra Madre con Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta
Da Redazione TorinoFree.it
Settembre 08, 2016
Per il salone Terra Madre, a Torino dal 22 al 26 settembre, gli eventi di Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta saranno un viaggio nelle eccellenze e nelle curiosità del territorio, alla scoperta di tradizioni antiche e dimenticate, di sapori inediti e tutti da scoprire in Piazza Valdo Fusi, dove ha sede l’associazione.
Sabato 24 settembre dalle 15 alle 18 ci sarà il laboratorio Erbe spontanee e birre Baladin, consigli su come coltivale e utilizzarle in cucina, a ingresso libero su prenotazione.
Per chi ama la natura e i boschi sempre sabato 24 dalle 17.30 al Jazz Club Torino, degustando carne bionda di langa e castagne della valle Mongia, si presenterà il progetto Custodi dei Castagneti, dedicato a chi ha conosciuto i boschi di castagno durante la sua vita, per una vera e propria rete.
Dalle 13 di sabato 24 allo Spazio Baladin ci sarà Antichissime botti, birra e tradizione per un evento internazionale ed esclusivo: Le botti nella gastronomia giapponese, il laboratorio di presentazione della tradizione e della storicità della botte Kioke in Giappone.
Durante l’incontro sarà proposta la degustazione di alcuni prodotti fermentati nella botte Kioke, come due tipi di Sake, uno Shochu, due tipi di Salsa di Soia, con accompagnamento la birra selezionata da Baladin e la partecipazione di Teo Musso di Baladin e di Morimi Kobayashi.
Giovedì 22 settembre alle 11 e 17.30 al Jazz Club Torino e lunedì 26 alle 17 nel padiglione della Camera di Commercio di Torino ci saranno una serie d’incontri a cura de La Strada del Riso Vercellese di qualità, per conoscere il riso, prodotto di eccellenza del territorio piemontese, le sue varietà, i metodi di valutazione della qualità e le tecniche di degustazione.
Ma il Salone di Slow Food Piamonte e Val D’Aosta è anche turismo, formazione, storia, lavoro, arte, cultura, dato che “Voler bene alla Terra” è osservarla, conoscerla, rispettarla, coltivarla, riscoprirne i frutti e i popoli.
Infatti domenica 25 settembre alle 11.30 in Piazzale Valdo Fusi terminerà la quarta edizione di VENTO Bici Tour, dopo 9 tappe e 20 eventi per un percorso eco-friendly lungo i paesaggi del fiume Po volto a valorizzare il Piemonte.
Il percorso di VENTO sarà raccontato attraverso la degustazione di una pasta ripiena per ogni regione attraversata e sono tre i pastifici di eccellenza torinesi coinvolti, Sapori, Virgilio e il Pastificio Reale.
Inoltre nei giorni della manifestazione si concluderà la collaborazione iniziata con il progetto TESI 2015/16 del corso di Fotografia dello IED, ideato in partnership con sei aziende del comparto enogastronomico del territorio piemontese, Alberto Marchetti, Il Bosseto, Cascina Fontanacervo, M**Bun, Pastiglie Leone, Peyrano.
Nel progetto gli studenti laureandi hanno realizzato un lavoro individuale con fotografie, video e installazioni per un racconto corale e organico sull’eccellenza enogastronomica piemontese.
Alla fine, le realizzazioni dei ragazzi diverranno i pezzi di un’Esposizione Diffusa visitabile durante il Salone presso gli stand delle aziende coinvolte.
Articolo precedente
Santhià per Amatrice
Articolo successivo
Torino Terra Madre Il gelato al cioccolato di Nivà
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024