Torino: il Pride sfila in giro per la città
Da Claudio Pezzella
Giugno 18, 2022
Torna, finalmente, in presenza la giornata del Pride a Torino. Un evento attesissimo dalla comunità Lgbtq+ e non solo.
Dopo 3 anni di assenza, con l’ultima edizione tenutasi nel 2019, prima dell’imperversare dell’emergenza pandemica da Covid-19, il Pride è tornato per le strade di Torino. Sono stati anni duri, nel corso dei quali gli organizzatori dell’evento si sono visti costretti ad annullare ben due edizioni, nel 2020 e nel 2021. Ovviamente, l’assenza della manifestazione destò non poco malcontento, visto il privilegio di cui alcune kermesse hanno goduto, di poter essere organizzate a dispetto della situazione sanitaria, pur mantenendo standard di sicurezza simili. Il 2022, però, ha segnato la rinascita del Pride e, al momento, le strade della città sono gremite e tinte con i colori dell’arcobaleno.
Tutti i dettagli sull’evento
Inutile dirlo, il Pride a Torino 2022 è stato un successo preannunciato: un momento di sensibilizzazione ed empatia, non solo importante per la lotte del movimento Lgbtq+, ma anche per portare maggiore attenzione su tutti i soggetti esposti a discriminazioni di ogni tipo, con un occhio di riguardo nei confronti dei migranti. Il Pride inizia a Corso Principe Eugenio, con i partecipanti a darsi appuntamento alle 16.30, per poi raggiungere Porta Susa, corso San Martino, Piazza XVIII Dicembre, Via Cernaia e Via Pietro Micca.
La manifestazione si sposterà, poi, in Piazza Castello, passando in Via Po e Piazza Vittorio Veneto, dove il corteo si fermerà. Il trasporto pubblico subirà delle deviazioni, mentre in Vittorio Veneto, saranno organizzati comizi e interventi di associazioni e rappresentati politici. Non mancano, poi, aree di relax e intrattenimento per i partecipanti, con i punti Smat adibiti al ristoro dalla calura pomeridiana.
Articolo precedente
I Mercatini dell’antiquariato e dell’usato in Piemonte a Luglio
Articolo successivo
La reazione di Torino alla scelta del Regno Unito per Eurovision 2023
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024