Torino Fringe Festival 2023, il Teatro Off delle arti performative: tutte le info
Da Nunzia Cipolletta
Aprile 05, 2023
Il Torino Fringe Festival torna per la sua XI edizione: è il principale evento mondiale dedicato alle arti performative e agli spettacoli dal vivo. Tutte le informazioni.
Torino Fringe Festival 2023, il Teatro Off delle arti performative
Innanzitutto, cos’è un Fringe Festival? Si tratta del principale evento dedicato alle arti performative e agli spettacoli dal vivo. Il festival multidisciplinare si svolge periodicamente in tutte le capitali culturali del mondo, è un evento di rilevanza mondiale.
Il Torino Fringe Festival coinvolge l’intero territorio piemontese e porta l’arte nei luoghi che non sono soliti ospitarla, per questo motivo viene considerato un punto di riferimento – sia nazionale che internazionale – per il cosiddetto Teatro Off.
Nei giorni del Torino Fringe Festival il capoluogo piemontese diventerà una vera e propria vetrina, e ad ogni angolo ci si potrà trovare dinanzi un artista alle prese con il suo spettacolo.
Sono previsti anche eventi in teatro, ma principalmente in spazi diversi e all’aperto, come mercati e piazze. L’intento è di portare l’arte al di fuori degli spazi in cui si concentra l’offerta culturale.
Per l’XI edizione del Torino Fringe Festival, il tema centrale è “Unboxing Pandora”, che riprende il mito di Pandora: la tensione dell’uomo a seguire i propri desideri, andando oltre le paure ed esplorando il mondo con curiosità. Lo scopo del Festival è di raccontare attraverso l’arte come il mito di Pandora influenzi metaforicamente il quotidiano di ognuno, in un momento storico delicato come il nostro.
Torino Fringe Festival vuole essere uno spunto di riflessione, stimolare il pensiero rispetto a queste domande:
Chi siamo diventati?
Come sono cambiati i nostri gusti e abitudini?
Cosa ci emoziona veramente?
Cederemo alle tentazioni?
Un appuntamento imperdibile non soltanto sul piano ricreativo, ma anche per prendere parte ad un’iniziativa dal marcato spessore culturale e filosofico.
Tutte le informazioni sul Torino Fringe Festival 2023
Come spiegato, il Torino Fringe Festival celebra le arti performative nei luoghi più disparati, perciò non è previsto un unico indirizzo per prendere parte all’evento. Gli spettacoli in programma sono molteplici e avranno luogo in punti diversi della città.
Per quanto riguarda le date del Torino Fringe Festival 2023, gli eventi si svolgeranno dal 12 al 28 maggio 2023.
I biglietti possono essere acquistati online dal sito ufficiale del Festival, raggiungibile all’indirizzo www.tofringe.it. Il costo del biglietto varia a seconda dell’evento a cui si vuole partecipare.
Il calendario di eventi, i luoghi in cui si svolgeranno e i relativi biglietti, sono tutti sul sito ufficiale del principale festival di arti performative al mondo.
Articolo precedente
Masters of Magic 2023: il Festival dei prestigiatori a Torino
Articolo successivo
Alla scoperta del planetario di Torino
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024