Torino Film Festival: tutti i film che potranno essere visti alla 40esima edizione
Da Christian D'Avanzo
Novembre 09, 2022
Nel capoluogo piemontese avrà luogo la settimana dedicata al cinema con la 40esima edizione del Torino Film Festival, dal 25 novembre al 3 dicembre. Sono numerosi i film delle varie sezioni, e anche quest’anno si spera di aver portato titoli dalla caratura internazionale, come è stato ad esempio nelle precedenti edizioni con Jojo Rabbit e CODA – I segni del cuore. Ecco tutti i film che potranno essere visti alla 40esima edizione del Torino Film Festival.
Torino Film Festival: tutti i film presenti nelle diverse sezioni della 40esima edizione
Dal 25 novembre al 3 dicembre, avrà luogo la settimana del cinema con il Torino Film Festival, tra film d’autore e grandi ospiti. Di seguito l’elenco con le diverse sezioni e i film presenti alla 40esima edizione.
Concorso Lungometraggi
FALCON LAKE
di Charlotte Le Bon (Francia/Canada, 2022, DCP, 100′)
LA HIJA DE TODAS LAS RABIAS / DAUGHTER OF RAGE
di Laura Baumeister (Nicaragua/Messico, 2022, DCP, 90′)
KRISTINA / CHRISTINA
di Nikola Spasic (Serbia, 2022, DCP, 90′)
LA LUNGA CORSA / JAILBIRD
di Andrea Magnani (Italia / Ucraina, 2022, DCP, 88′)
MAN AND DOG
di Stefan Constantinescu (Romania/Bulgaria, 2022, DCP, 106′)
NAGISA
di Takeshi Kogahara (Giappone, 2021, DCP, 87′)
PALM TREES AND POWER LINES
di Jamie Dack (USA, 2022, DCP, 110′)
PAMFIR
di Dmytro Sukholytkyy-Sobchuk (Ucraina/Francia/Polonia, 2022, DCP, 106′)
LA PIEDAD
di Eduardo Casanova (Spagna / Argentina, 2022, DCP, 84′)
RODEO
di Lola Quivoron (Francia, 2022, DCP, 110′)
UNREST
di Cyril Schäublin (Svizzera, 2022, DCP, 93′)
WAR PONY
di Riley Keough, Gina Gammell (USA, 2022, DCP, 115′)
Concorso Documentari Internazionali
CORSINI INTERPRETA A BLOMBERG Y MACIEL
di Mariano Llinás (Argentina, 2021, DCP, 100′)
DRY GROUND BURNING
di Adirley Queirós, Joana Pimenta (Brasile / Portogallo, 2022, DCP, 153′)
ELSEWHERE STARTS HERE AND IT’S HAPPENING
di Darik Janik (Australia, 2022, DCP, 63′)
OCTOPUS
di Karim Kassem (Libano/USA, 2021, DCP, 65′)
PARKLAND OF DECAY AND FANTASY
di Chenliang Zhu (Cina, 2022, DCP, 104′)
RIOTSVILLE, USA
di Sierra Pettengill (USA, 2022, DCP, 91′)
SILVER BIRD AND RAINBOW FISH
di Lei Lei (USA/Olanda, 2022, DCP (NO KDM), 104′)
WHERE IS THIS STREET? OR WITH NO BEFORE AND AFTER
di João Pedro Rodrigues e João Rui Guerra da Mata (Portogallo/Francia, 2022, DCP, 88′)
Concorso Documentari Italiani
CINQUE UOMINI, UN DIARIO AL DI LÀ DELLA SCENA / FIVE MEN, A DIARY BEYOND THE STAGE
di Cosimo Terlizzi (Svizzera/Italia, 2022, DCP, 62′)
CORPO DEI GIORNI
di Santabelva (Italia, 2022, DCP, 96’)
DOVE VANNO I VECCHI DEI CHE IL MONDO IGNORA?
di Giuseppe Spina, Giulia Mazzone (Italia, 2022, DCP, 67′)
FOGA DEI PASSI – CINEMAVITA
di Francis Magnenot, Katia Viscogliosi (Italia/Francia, 2022, DCP, 97′)
N’EN PARLONS PLUS
di Cecile Khindria, Vittorio Moroni (Francia/Italia, 2022, DCP, 76′)
SULLE VIE DELL’INFERNO
di Mimmo Cuticchio (Italia, 2022, DCP, 52′)
SVEGLIAMI A MEZZANOTTE
di Francesco Patierno (Italia, 2022, DCP, 71′)
VITA TERRENA DI AMLETO MARCO BELELLI
di Luca Ferri (Italia, 2022, DCP, 98′)
Documentari Italiani – Fuori Concorso
EROINA – LA GENERAZIONE PERDUTA
di Marco Turco (Italia, 2022, DCP, 75′)
UNA GIORNATA NELL’ARCHIVIO PIERO BOTTONI
di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti (Italia, 2022, DCP, 35′)
POST-PROD
di Lorenzo Casali (Italia, 2022, DCP, 43′ circa)
PARLATE A BASSA VOCE
di Esmeralda Calabria (Italia, 2022, DCP, 81′)
Concorso Cortometraggi Italiani
Programma 1
Immagini celibi, decomposizioni, paesaggi di nero carbone, coming of age, scoperte dell’animo, humor nero.
PERPENDICOLARE AVANTI di Federica Foglia (Canada/Italia, 2022, DCP, 15′)
AUTORITRATTO ALL’INFERNO di Federica Foglia (Canada/Italia, 2022, DCP, 8′)
SIRENS di Ilaria Di Carlo (Germania/Italia, 2022, DCP, 13′)
LA COPIA PERFETTA di Riccardo Lanaia (Italia, 2022, DCP, 15′)
CICCIOLINA POCKET di Claudio Casazza (Italia, 2022, DCP, 16′)
PIZZA PANIC di Leonardo Malaguti (Italia, 2022, DCP, 15′)
IL PICCOLO GOLEM di Federica Quaini (Italia, 2022, DCP, 21′)
Programma 2
Storie di mari e di balene, di attesa e adattamento, inganni amorosi, corse in auto e viaggi nelle immagini.
LA VIA DEL FERRO di Francesco Cannavà (Italia, 2022, DCP, 22′)
BALAENA di Alessia Cecchet (USA/Italia, 2022, DCP, 8′)
KM 9 di Filippo Valsecchi (Italia, 2022, DCP, 12′)
FINITE EYES di Clemente Ciarrocca (Italia, 2022, DCP, 25′)
LO SGUARDO ESTERNO di Peter Marcias (Italia, 2022, DCP, 21′)
L’ANNIVERSARIO di Marius Gabriel Stancu (Italia, 2022, DCP, 15′)
Programma 3
Opposti che si incontrano/scontrano: realtà e finzione, vita e morte, ironia e severità, l’uomo e la donna.
CANINE di Lorenzo Mandelli (UK/Italia, 2022, DCP, 19′)
ZIO PALMIRO di Luca Sorgato (Italia, 2022, DCP, 15′)
UGHETTO FORNO – IL PARTIGIANO BAMBINO di Fabio Vasco (Italia, 2022, DCP, 15′)
OLD TRICKS di Edoardo Pasquini, Viktor Ivanov (Italia/Bulgaria, 2022, DCP, 6′)
RITIRATA di Gianmarco Di Traglia (Italia, 2022, DCP, 11′)
Cortometraggi Italiani – Fuori Concorso
ESSERE ORO di Valentina Cenni (Italia, 2022, DCP, 15’)
Fuori Concorso
L’AMITIÉ
di Alain Cavalier (Francia, 2022, DCP, 124′)
THE BAD GUY
di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi (Italia, 2022, DCP, 100′)
IL CRISTO IN GOLA
di Antonio Rezza (Italia, 2022, DCP, 78′)
DALILAND
di Mary Harron (USA/Francia/UK, 2022, DCP, 104′)
EMPIRE OF LIGHT
di Sam Mendes (UK/USA, 2022, DCP, 119′)
EO
di Jerzy Skolimowski (Polonia/Italia, 2022, DCP, 88′)
FAIRYTALE
di Aleksandr Sokurov (Russia/Belgio, 2022, DCP, 78′)
THE FIRE WITHIN: A REQUIEM FOR KATIA AND MAURICE KRAFFT
di Werner Herzog (UK/ Svizzera, 2022, DCP, 81’)
FUMER FAIT TOUSSER
di Quentin Dupieux (Francia, 2022, DCP, 80′)
GODLAND
di Hlynur Pálmason (Danimarca/Islanda/Francia/Svezia, 2022, DCP, 142′)
ILLYRICVM
di Simon Bogocević Narath (Croazia/Slovenia, 2022, DCP, 95′)
LE LYCÉEN / WINTER BOY
di Christophe Honoré (Francia, 2022, DCP, 122′)
MANODOPERA – INTERDIT AUX CHIENS ET AUX ITALIENS
di Alain Ughetto (Italia/Francia/Svizzera,2022, DCP, 70′)
NOCEBO
di Lorcan Finnegan (USA/Irlanda/Filippine, 2022, DCP, 97′)
IL NOSTRO GENERALE
di Lucio Pellegrini, Andrea Jublin (Italia, 2022, DCP, 105′)
LUCK, TRUST & KETCHUP
di Mike Kaplan (USA, 1993, DCP, 99′)
ORLANDO
di Daniele Vicari (Italia, 2022, DCP, 122′)
PEQUEÑA FLOR / PETITE FLEUR
di Santiago Mitre (Francia/Argentina/Belgio/Spagna, 2022, DCP, 98′)
PERFETTA ILLUSIONE
di Pappi Corsicato (Italia, 2022, DCP, 88′)
PINBALL – THE MAN WHO SAVED THE GAME
di Austin Bragg, Meredith Bragg (USA, 2022, DCP, 94’ circa)
PLAN 75
di Chie Hayakawa (Giappone/Francia/Filippine, 2022, DCP, 108′)
PROJECT WOLF HUNTING
di Hongsun Kim (Corea del Sud, 2022, DCP, 121′)
RETOUR À SÉOUL / RETURN TO SEOUL
di Davy Chou (Francia/Germania/Belgio, 2022, DCP, 119′)
SHE SAID / ANCHE IO
di Maria Schrader (USA, 2022, DCP, 128′)
THE STRANGER
di Thomas M. Wright (Australia, 2022, DCP, 117′)
A TALE OF FILIPINO VIOLENCE
di Lav Diaz (Filippine, 2022, DCP, 412′)
TOUT FOUT LE CAMP / THICK AND THIN
di Sébastien Betbeder (Francia, 2022 , DCP, 94′)
THE SHARPEST GIRL IN TOWN
di Mike Kaplan (USA, 1999, DCP, 77′)
VIENS JE T’EMMÈNE / NOBODY’S HERO
di Alain Guiraudie (Francia, 2022, DCP, 100′)
Fuori Concorso – Personale Carlos Vermut
MANTÍCORA / MANTICORE
di Carlos Vermut (Spagna, 2022, DCP, 115′)
QUIÉN TE CANTARÁ / Tit.it.: CHI CANTERÀ PER TE
di Carlos Vermut (Spagna/Francia, 2018, DCP, 125′)
MAGICAL GIRL
di Carlos Vermut (Spagna/Francia, 2014, DCP, 127′)
DIAMOND FLASH
di Carlos Vermut (Spagna, 2011, DCP, 128′)
Fuori Concorso – Favolacce
LA CACCIA
di Marco Bocci (Italia, 2022, DCP, 100′)
IPERSONNIA
di Alberto Mascia (Italia, 2022, DCP, 100′)
I PIONIERI
di Luca Scivoletto (Italia, 2022, DCP, 86′)
I SOGNI ABITANO GLI ALBERI
di Marco Della Fonte (UK, 2022, DCP, 112′)
Fuori Concorso – Ritratti e paesaggi
THE BEAT BOMB
di Ferdinando Vicentini Orgnani (Italia/Argentina, 2022, DCP (KDM), 83’)
LA BELLA STAGIONE
di Marco Ponti (Italia, 2022, DCP, 95’)
MARCO INEDITO: DAGLI ULTIMI CENTO GIORNI DI MARCO PANNELLA
di Simona Ventura (Italia, 2022, DCP, 55’)
IL MODERNISSIMO DI BOLOGNA
di Giuseppe Schillaci (Italia/Francia, 2022, DCP, 54’)
NAPOLI MAGICA
di Marco D’Amore (Italia, 2022, DCP, 90’)
NOI CE LA SIAMO CAVATA
di Giuseppe Marco Albano (Italia, 2022, DCP, 72’)
PARLAMI D’AMORE
di Adelmo Togliani, Daniele Di Biasio (Italia, 2022, DCP, 70’)
PIER PAOLO PASOLINI – UNA VISIONE NUOVA
di Giancarlo Scarchilli (Italia, 2022, DCP, 72’)
RENDENZIONE
di Maria Martinelli (Italia, 2022, DCP, 93’)
ROSA – IL CANTO DELLE SIRENE
di Isabella Ragonese (Italia, 2022, DCP, 52’)
IL SORRISO DI SAN GIOVANNI
di Ruggero Cappuccio, Nadia Baldi (Italia, 2022, DCP, 90’)
IL TOCCO DI PIERO
di Massimo Martella (Italia, 2022, DCP, 112’)
TRA NOI E LA RABBIA
di Gianni Ubaldo Canale (Italia, 2022, DCP, 54’)
VITTORIO SGARBI – IN UN TEMPO FUORI DAL TEMPO
di Elisabetta Sgarbi (Italia, 2022, DCP, 60’)
Fuori Concorso – Dei conflitti e delle idee
COMUNISTI
di Davide Crudetti (Italia, 2022, DCP, 20’)
OK BOOMER
di Andrea Gropplero di Troppenburg, Gianfranco Pannone (Italia, 2022, DCP, 77’)
LA GIUNTA
di Alessandro Scippa (Italia, 2022, DCP, 78’)
L’IRRIDUCIBILE
di Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa (Italia, 2022, DCP, 78’)
LOTTA CONTINUA
di Tony Saccucci (Italia, 2022, DCP, 105’)
LA SCELTA
di Carlo Augusto Bachschmidt (Italia, 2022, DCP, 83’)
Fuori Concorso – Torinofilmlab
O ACIDENTE / THE ACCIDENT
di Bruno Carboni (Brasile, 2022, DCP, 95’)
RUNNER
di Marian Mathias (USA/ Francia/ Germania, 2022, DCP, 76’)
UN VARON/ A MALE
di Fabián Hernández (Colombia/ Francia/ Olanda/ Germania, 2022, DCP, 82’)
THE WOODCUTTER STORY
di Mikko Myllylahti (Finlandia/ Danimarca/ Olanda/ Germania, 2022, DCP, 98’)
Fuori Concorso – Fedeli alla linea
DENTRO ALLE COSE
di Michele Sambin (Italia, 2022, DCP, 56’)
OMAGGIO A MICHELANGELO BUFFA
Materiali vari, di Michelangelo Buffa (Italia, 2022, DCP, 61’)
OMAGGIO A FRANCESCO BALLO
Materiali vari, di Francesco Ballo (Italia, 2022, DCP, 60’)
CINQUE STANZE
di Bruno Bigoni (Italia, 2022, DCP, 83’)
CIPRIA
di Giovanni Piperno (Italia, 2022, DCP, 55’)
UNIVERSI CIRCOSCRITTI 2
di Tonino De Bernardi (Italia, 2022, DCP, 125’)
LA SCONFITTA AGLI SCACCHI
di Marco Bertolotti (Italia, 2022, BVU, 2’)
Crazies – Concorso
FAMILY DINNER
di Peter Hengl (Austria, 2022, DCP, 97′)
HUESERA
di Michelle Garza Cervera (Perù/Messico, 2022, DCP, 93′)
PANTAFA
Emanuele Scaringi (Italia/Argentina, 2022, DCP, 105′)
PENSIVE
di Jonas Trukanas (Lituania, 2022, DCP, 87′)
URBAN MYTHS
di Won-Ki Hong (Corea del Sud, 2022, DCP, 123′)
VIEJOS / THE ELDERLY
di Raúl Cerezo, Fernando González Gómez (Spagna, 2022, DCP, 96′)
Crazies – Fuori Concorso
A PRAGA
di José Mojica Marins (Brasile, 2021, DCP, 51′)
A ÚLTIMA PRAGA DE MOJICA
di Cedric Fanti, Eugenio Puppo, Matheus Sundfeld, Pedro Junqueira (Brasile, 2021, DCP, 17′)
PRESENCIAS
di Luis Mandoki (Messico, 2022, DCP, 120′)
VENUS
di Jaume Balagueró (USA/Spagna, 2022, DCP, 100′)
Back to Life
PROGRAMMA 9,5MM
di aa.vv. (Italia, 2022, DCP, 60′)
ALL’ARMI SIAM FASCISTI!
di Lino Del Fra, Cecilia Mangini, Lino Miccichè (Italia, 1961, DCP, 106′)
IL PROCESSO DI VERONA
di Carlo Lizzani (Italia, 1963, DCP, 119′)
2+5: MISSIONE HYDRA
di Pietro Francisci (Italia, 1966, DCP, 89′)
I RECUPERANTI
di Ermanno Olmi (Italia, 1969, DCP, 101′)
MILANO CALIBRO 9
di Fernando Di Leo (Italia, 1972, DCP, 102′)
MILANO CALIBRO 9: LE ORE DEL DESTINO
di Deborah Farina (Italia, 2022, DCP, 52’)
IL CASO È CHIUSO, ANDATE IN PACE
di Simone Marino (Italia, 2022, DCP, 10’)
IL MONDO DEGLI ULTIMI
di Gian Butturini (Italia, 1980, DCP, 105′)
E UNA DOMENICA SERA DI NOVEMBRE
di Lina Wertmüller (Italia, 1981, DCP, 121’)
POLSI SOTTILI
di Giancarlo Soldi (Italia, 1985, DCP, 50′)
LES NUITS FAUVES / NOTTI SELVAGGE
Cyril Collard (Francia/Italia, 1992, DCP, 126′)
CHIUSURA
di Alessandro Rossetto (Italia/Germania, 2001, DCP, 76′)
TRE PUNTO SEI
di Nicola Rondolino (Italia, 2003, DCP, 90′)
DROGA – CHE FARE?
di Alvaro Bizzarri (Italia, 1999, DVD, 50′)
Inoltri ci saranno film omaggio a Malcolm McDowell e a Mike Kaplan
Articolo precedente
Piemonte culla delle imprese in rosa, ma un’azienda su 5 non basta: “Non siamo più lì a preparare i caffè”
Articolo successivo
Collegno: bando sostegno al canone di locazione 2022, regolamento e requisiti
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.