Torino, il Concerto per la Festa della Repubblica: tutte le info
Da Nunzia Cipolletta
Maggio 09, 2023
In occasione della Festa della Repubblica, celebrata il 2 Giugno, la Città di Torino e l’Orchestra Rai collaborano per realizzare un omaggio musicale all’Italia attraverso un Concerto in cui troveranno spazio melodie ispirate al nostro paese e altre composte dai più grandi artisti italiani.
Di seguito le informazioni sul Concerto per la Festa della Repubblica a proposito di protagonisti, programma e biglietti.
Concerto per la Festa della Repubblica a Torino: i protagonisti
Il 2 Giugno si celebra la Festa della Repubblica e per questa occasione speciale la Città di Torino ha organizzato in collaborazione con l’Orchestra Rai un Concerto all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini”.
Negli stessi giorni saranno in città anche importanti ospiti internazionali, giunti nel capoluogo piemontese per il Festival Internazionale dell’Economia, che si terrà dal 1 al 4 giugno 2023.
Il direttore d’orchestra colombiano Andrés Orozco-Estrada sarà uno dei protagonisti della serata, già direttore di importanti compagini come ad esempio la Houston Symphony, la Frankfurt Radio Symphony Orchestra e i Wiener Symphoniker. Inoltre, negli ultimi anni Orozco-Estrada è stato direttore delle più prestigiose orchestre del mondo. Per menzionarne alcune tra le tante: la Chicago Symphony Orchestra, la Philadelphia Orchestra, i Wiener Philharmoniker e la Sächsische Staatskapelle di Dresda.
Altri protagonisti indiscussi saranno ovviamente i musicisti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai.
Programma del Concerto del 2 Giugno a Torino
Il Concerto di Torino in occasione della Festa della Repubblica si aprirà con la Sinfonia n. 4 in la maggiore di Felix Mendelssohn-Bartholdy, anche detta “Italiana”. Il brano è stato scritto tra il 1830 e il 1830, durante il viaggio di formazione in Italia del compositore. Lo stesso autore ha definito la sinfonia: “il lavoro più gaio che io abbia mai finora composto”.
Il programma del concerto comprenderà alcune delle composizioni dei più importanti artisti italiani, tra questi menzioniamo l’Ouverture dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini, l’Intermezzo dalla Manon Lescaut di Giacomo Puccini e i Vêpres siciliennes (I vespri siciliani) di Giuseppe Verdi.
Il Concerto sarà trasmesso in diretta su Radio3 e sarà inoltre disponibile in streaming sul sito di Rai Cultura.
L’evento inizierà alle ore 20:30 e avrà durata di circa 1 ora.
Biglietti: dove acquistarli e quanto costano
I biglietti il Concerto che si terrà a Torino il giorno della Festa della Repubblica nell’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” si potranno acquistare a partire dal 9 maggio.
Il corso dei biglietti è di 2 euro, e saranno in vendita sia presso la biglietteria dell’Auditorium che online. La biglietteria in piazza Rossaro sarà aperta nei giorni martedì e mercoledì dalle 10 alle 14, giovedì e venerdì dalle 15 alle 19. I biglietti online si possono acquistare sul sito dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai all’indirizzo www.raicultura.it/orchestrarai.
Articolo precedente
Premio GammaDonna 2023: info e come partecipare
Articolo successivo
La nuova guida dei Ristoranti della Tavolozza
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024