Torino, Cinemautismo: la rassegna cinematografica dedicata all’autismo
Da Nunzia Cipolletta
Marzo 28, 2023
Cinemautismo, la rassegna cinematografica dedicata allo spettro autistico, torna a Torino per la sua XV edizione. L’appuntamento è per domenica 2 aprile, di seguito tutte le informazioni utili sull’evento.
Torino, Cinemautismo: la rassegna cinematografica dedicata allo spettro autistico
Cinemautismo è una rassegna cinematografica che ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul tema dello spettro autistico. Attraverso la proiezione di titoli scelti, Cinemautismo intende dare visibilità all’argomento.
La scelta cinematografica non è casuale, infatti ci si avvale di uno strumento comunicativo ad alto potenziale di coinvolgimento emotivo. Così da stimolare anche il dibattito e rendere in questo modo i disturbi dello spettro autistico più visibili e il pubblico più consapevole.
Cinemautismo è giunto alla sua XV edizione, e questo traguardo significa molto per gli organizzatori, che si dicono inoltre molto soddisfatti del progressivo aumento di titoli cinematografici che affrontano il tema dell’autismo.
I curatori di questa edizione di Cinemautismo, Ginevra Tomei e Marco Mastino, commentano:
“Arrivare alla XV edizione ci emoziona. Fin dall’inizio abbiamo voluto costruire un progetto che permettesse di dare visibilità all’autismo proponendo titoli senza distribuzione in Italia e non possiamo che essere soddisfatti della varietà e della qualità delle pellicole provenienti da tutto il mondo che abbiamo proposto. Se ora c’è una vera esplosione di serie e film in cui si parla di autismo, fino a poco tempo fa la situazione era molto diversa. La conoscenza e la consapevolezza stanno aumentando e, di pari passo, anche le tipologie di opere audiovisive, soprattutto quelle che fanno parte del cosiddetto ‘cinema del reale’. Quest’anno ne abbiamo scelte due, una danese e una italiana, che avremo la fortuna di vedere introdotte dai registi”.
I film scelti per la XV edizione di Cinemautismo
Sono due i titoli scelti per la XV edizione della rassegna cinematografica Cinemautismo:
Alle ore 18:00 inizia “I mille cancelli di Filippo”, un film del 2022 diretto da Adamo Antonacci. La pellicola racconta la storia del giovane Filippo, un ragazzo autistico con la passione per il disegno e per porte e cancelli. Nel corso della storia viene ricostruito il complesso universo di Filippo, tra attività quotidiane e momenti di difficoltà.
Dopo questa prima proiezione interverranno: Adamo Antonacci, regista del film; Enrico Zoi, il padre di Filippo; il dottor Bert Pichal, consulente pedagogico per l’autismo.
Il secondo e ultimo film della serata inizierà alle 21:00, trattasi di “He’s My Brother” di Cille Hannibal e Christine Hanberg. Il film danese verrà proiettato in anteprima italiana. La storia raccontata segue le vicende di Peter, nato sordo e cieco. Vengono affrontate dinamiche familiari molto complesse e ci si chiede: chi si prenderà cura di Peter quando i suoi genitori non potranno più? Christine è la sorella minore di Peter, e riflette sul suo ruolo e su cosa significhi davvero essere responsabile della vita di un’altra persona.
Conclusa la seconda proiezione, interverranno Christine Hanberg, co-regista del film e sorella di Peter; Jonna Hanberg, la madre di Christine e Peter Hanberg; e nuovamente il dottor Bert Pichal.
Tutte le informazioni su Cinemautismo a Torino
L’appuntamento con la XV edizione di Cinemautismo è per domenica 2 aprile, che è anche la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.
L’evento si svolgerà al cinema Greenwich Village di Torino e l’ingresso sarà completamente gratuito.
Articolo precedente
Il Quadrilatero Romano: tra vicoli e storia nel centro di Torino
Articolo successivo
Famiglie omogenitoriali, Torino pubblica il manifesto “Le città per i diritti”
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.