Torino, 14 settembre sul tram storico del 1911
Da Redazione TorinoFree.it
Settembre 11, 2013
Torna il più vecchio tram storico a funzionare a Torino sabato 14 settembre in piazza Castello per tutti gli appassionati e non di tram antichi e di atmosfere retrò. Il vecchio e storico tram color crema-rosso ciliegia che transitava agli inizi del novecento, esattamente nel 1911, e percorreva quasi tutta il centro storico di Torino e buona parte della zona Crocetta, tornerà a funzionare ma solo nel pomeriggio con partenze e arrivi nella centralissima Piazza Castello. Si tratta di una linea all’epoca molto famosa e che è l’antenata della linea 10 attuale e faceva un percorso ovviamente più ridotto dell’odierna ma simile a quello che oggi fa in circolo il 16.Cittadini e turisti avranno così l’opportunità di salire sulla linea più vecchia dei nostri tram e fare un giro con un ‘ offerta libera che sarà devoluta per progetti dell’ Associazione Torinese Tram storici (Atts) di recupero e restauro del patrimonio tranviario torinese.
Partenze previste ogni mezz’ora da Piazza Castello con arrivo sempre in Piazza Castello, di fronte al Teatro Regio a partire dalle ore 1530 fino alle 1830. A bordo i volontari dell’Atts avranno modo di illustrare la storia del trasporto locale e della città.
Che cos’è l’ Associazione Torinese Tram Storici
E’ un ‘associazione senza fini di lucro che si avvale del supporto e a titolo gratuito di volontari. Nata nel 2005 per valorizzare il tram come patrimonio storico e culturale della città ed è aperta agli enti pubblici, privati ed appassionati di tram, torinesi e non. E’ partner di Gtt, il gruppo Torinese Trasporti e si ispira ad associazioni simili operanti da anni all’estero. E’ sempre possibile inviare all’Associazione materiale storico legato alle tranvie di Torino che continua a raccogliere materiale per ampliare la raccolta. Già presente, anche l’aiuto di Gtt e del Ministero dell’Ambiente è invece la linea storica 7,restaurata, che è una sorta di “museo in movimento” col suo percorso circolare lungo i grandi viali perimetrali, con capolinea in piazza Castello e passando da Porta Nuova.
Dove e quando
sabato 14 settembre ore 1530 piazza Castello di fronte al Teatro Regio
Per informazioni e approfondimenti si invitano i lettori a scrivere a [email protected] ricordando che si tratta di un indirizzo che è protetto dagli spambots ed è necessario abilitare javascript per vederlo o anche telefonare al numero 3347670843.
Articolo precedente
Pigiama Street Party
Articolo successivo
Reset festival 2013, “Musica incolta” a Torino
Redazione TorinoFree.it