Tennis & Friends- Salute e Sport: Official Charity” delle Nitto ATP Finals di Torino
Da Redona Tela
Settembre 21, 2021
Torino, 21 settembre – TENNIS & FRIENDS – Salute e Sport, il progetto sociale arriva per la prima volta nel capoluogo piemontese, per sostenere la prevenzione in veste di ”Official Charity” delle Nitto ATP Finals di Torino. Dopo il grande successo dell’appuntamento che ha aperto la stagione 2021 di TENNIS & FRIENDS all’interno degli Internazionali BNL d’Italia, la manifestazione, riconosciuta a livello nazionale, continua a diffondere la cultura della prevenzione sanitaria, sensibilizzando la popolazione ad adottare corretti stili di vita.
L’appuntamento per il pubblico è per sabato 25 e domenica 26 settembre, dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00, nella prestigiosa cornice del “Circolo della Stampa Sporting”, in Corso Giovanni Agnelli 67/A, location che è stata teatro di storici incontri del tennis nazionale e internazionale.
Alle ore 11:00 del 25 settembre è previsto un incontro tra la stampa e le massime cariche istituzionali: politica, sanità, industria e noti personaggi della cultura e dello spettacolo. Nel dettaglio saranno presenti: il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, la Sindaca di Torino Chiara Appendino, l’Assessore al Turismo Alberto Sacco, l’Assessore Regionale allo Sport di Torino Fabrizio Ricca, l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Genesio Icardi che, insieme al Presidente della F.I.T. Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi e il Presidente del Comitato d’Onore delle Nitto ATP Finals di Torino, Gianni Ocleppo, il Direttore Generale della ASL Città di Torino Carlo Picco, il Presidente del Comitato tecnico-scientifico Piemonte di Tennis & Friends e Direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale torinese Amedeo di Savoia, Professore Giovanni Di Perri, il Dottore Piero Fenu Direttore Sanitario dell’Istituto di Candiolo-IRCCS e il Dottore Giuseppe Banna, Oncologo clinico dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, presentano il grande evento TENNIS & FRIENDS, dialogando con gli ospiti e i giornalisti presenti, spaziando fra sport, prevenzione e spettacolo.
L’evento si conclude, nel pomeriggio di domenica 26 settembre, con i ringraziamenti finali rivolti agli ospiti presenti e ai sostenitori. TENNIS & FRIENDS – Salute e Sport – “Official Charity Event delle Nitto Atp Finals di Torino”, ha il patrocinio del Comune di Torino, della Regione Piemonte e della ASL città di Torino che sostengono con entusiasmo questa importante manifestazione nella quale convivono Sport, Salute, Prevenzione e Solidarietà.
All’interno del Circolo della Stampa Sporting è a disposizione di tutti i cittadini,il “Villaggio della Salute e dello Sport” con 42 aree che comprendono spazi sanitari dedicati alla prevenzione , suddivisi in 25 branche specialistiche, a cura dell’eccellenza sanitaria del territorio, nelle quali verranno effettuati screening e check-up gratuiti.
Tutto ciò è reso possibile grazie al sostegno e alla collaborazione di: Azienda Sanitaria Locale Città di Torino, Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, Istituto di Candiolo – IRCCS, équipe sanitaria dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, J Medical, Salute e Sport, Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus, C.U.S e SaluTO Torino.Medicina e Benessere e una rappresentanza della Sanità Militare.
Il percorso di prevenzione comprende un’area Ginecologica e Senologica dedicata alla salute della donna. Un’area dedicata alla salute del bambino che comprende: Pediatria, Psicologia Pediatrica, Otorinolaringoiatria pediatrica, Audiometria pediatrica, Riabilitazione e Rieducazione funzionale pediatrica. Un’area dedicata alle Malattie dell’apparato digerente, Malattie metaboliche, Pneumologia, Otorinolaringoiatria, Endocrinologia, Nutrizione clinica, Cardiologia, Dermatologia, Fisioterapia. E’ inoltrepresente un’area dedicata alle Vaccinazioni Covid-19 e alle Malattie Respiratorie Post Covid-19.
TENNIS & FRIENDS, oltre alle visite specialistiche, gli screening e la possibilità di vaccinarsi, offre ai suoi visitatori anche l’opportunità di trascorrere, all’interno del “Villaggio dello Sport”, una giornata in famiglia diversa dal solito, intrattenendosi grazie alle molteplici attività presenti che hanno luogo nella storica cornice del Circolo della Stampa Sporting. Grazie alle Forze Armate il pubblico può sperimentare il free climbing su parete, e il simulatore di volo messo a disposizione dell’ Aereonautica Militare Italiana e assistere ai match del torneo di Tennis Celebrity.Salute, Sport e Spettacolo saranno protagonisti per due intere giornate. L’ingresso a TENNIS & FRIENDS è libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto della normativa anti Covid-19. Per iscriversi preventivamente all’evento, essendo in possesso di green pass, basta andare sulla pagina del sito dell’evento Torino 2021 cliccare su questo link (https://tennisandfriendstorino.it/) e compilare il form. L’utente iscritto riceverà poi una e-mail da presentare all’ingresso.
Non essendo in possesso di green pass, all’esterno del Circolo della Stampa Sporting è stato messoa disposizione uno spazio per l’effettuazione del Test Rapido Covid19.
Dopo Napoli e Roma, TENNIS & FRIENDS è voluto andare oltre il suo ‘perimetro’ di appartenenza sul territorio italiano per rafforzare i suoi obiettivi che, da oltre dieci anni, promuovono e sostengono la diffusione della Prevenzione Gratuita e la Promozione della Salute attraverso lo Sport. Mai come in questo ultimo periodo, la pandemia da Covid-19, ha visto diminuire le prestazioni specialistiche ospedaliere e ambulatoriali, generando così un deficit importante sugli screening di prevenzione. Screening e visite che invece è possibile effettuare all’interno del “Villaggio della Salute e dello Sport” nel quale opera l’eccellenza sanitaria del territorio piemontese.TENNIS & FRIENDS che si impegna annualmente offrendo servizi di check-up gratuiti e visite specialistiche, esami diagnostici, counseling e momenti educativi che incoraggino il pubblico ad adottare un corretto stile di vita, quest’anno è orgoglioso di essere l’“Official Charity Event delle Nitto Atp Finals di Torino”.
Dopo questa seconda tappa nel capoluogo piemontese, il Tour 2021 di TENNIS & FRIENDS si conclude il 9 e 10 ottobre a Roma, nella prestigiosa cornice del Foro Italico,con i festeggiamenti del suo decimo anno di attività. A questo link alcune anticipazioni sull’evento a cui parteciperanno numerose cariche istituzionali, sanitarie, culturali e ambassador storici.
PROGRAMMA DELL’EVENTO:
Sabato 25 settembre
Ore 10:00 Apertura Villaggio della Salute, Consulti medici e prestazioni specialistiche gratuite.
Apertura attività sportive sui campi da tennis. Iniziative sportive, educative e ricreative.
Ore 10:30 Veronica Maya (speaker), Jimmy Ghione e Max Giusti salutano la manifestazione.
Ore 10:30 Presentazione dal campo, programma della giornata e annuncio degli ospiti.
Ore 11.00 Incontro con la Stampa, campo 4
Moderatore
Marco Francalanci, Giornalista e Campione d’Italia di Tennis
Intervengono
Chiara Appendino, Sindaca di Torino
Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte
Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport di Torino
Dott. Carlo Picco, Direttore Generale ASL Città di Torino
Dott. Giuseppe Banna, Oncologo Fondazione Candiolo
Gianni Ocleppo, Presidente del Comitato d’Onore delle ATP Finals di Torino
A seguire Consegna regalo alla Sindaca Appendino alla fine della conferenza stampa – da parte di Giorgio Meneschincheri e Gianni Ocleppo
Ore 12:00 Cerimonia ufficiale di inaugurazione alla presenza delle Istituzioni con l’intervento delle massime autorità, presso il Campo Centrale.
Taglio del nastro con Main Sponsors – Eni, Intesa e Peugeot.
Ore 12:20 Fanfara delle Forze Armate – Esercito Italiano.
Alzabandiera.
Chiusura della Cerimonia di inaugurazione.
Ore 12:45 Show su due ruote – Banca Intesa, presso il Campo Centrale.
Vittorio Brumotti.
Ore 12:45 Torneo Padel & Friends, Match 1.
Team A vs Team B
Ore 13:15 Inizio Torneo Tennis & Friends.
Team A vs Team B
Ore 13:45 Dibattito: Salute e Sport, presso il Campo Centrale.
Ore 14:00 Torneo Categoria Super Delfino, presso i Campi minori – fino alla chiusura delle attività.
Ore 14:15 Ambassador Match.
Team A vs Team B
Ore 14:30 Torneo Padel & Friends, Match 2.
Team A vs Team B
Ore 14:45 Torneo Tennis & Friends, Match 2, presso il Campo Centrale.
Team A vs Team B
Ore 15:30 Torneo Tennis & Friends, Match 3, presso il Campo Centrale.
Team A vs Team B
Ore 16:00 Aspettando SaluTo.
Ore 17:00 Torneo Padel & Friends, Match 3.
Team A vs Team B
Ore 17:30 Interviste.
Ore 18:00 Chiusura delle attività.
Domenica 26 settembre
Ore 10:00 Apertura Villaggio della Salute, Consulti medici e prestazioni specialistiche gratuite.
Apertura attività sportive sui campi dai tennis. Iniziative sportive, educative e ricreative.
Ore 10:00 Torneo Under 11, presso i Campi minori – fino alle 12:30.
Ore 10:30 Presentazione dal Campo Centrale, programma della giornata e annuncio degli ospiti.
Ore 11:00 Inizio Torneo Tennis & Friends.
Federica Benincà vs Giocatore 2
Ore 12:15 ATP ed il suo ruolo nel mondo della salute.
Incontro ATP con membri del comitato Tennis & Friends.
Salute, sport e corretti stili di vita.
La ripartenza in sicurezza.
Ore 12:30 Saggio dimostrativo sezioni sportive: atleti di Judo, Atletica Leggera, Tiro con l’Arco e Canoa Fluviale
Ore 12:45 Torneo Tennis & Friends, Match 2, presso il Campo Centrale.
Team A vs Team B
Ore 12:45 Fanfara delle forze armate – Aeronautica.
Ore 13:50 Ambassador Match
Team A vs Team B
Ore 14:30 Momento Peugeot sulla mobilità sostenibile e salute.
Salvatore Internullo, AD di Peugeot.
Ore 14:30 Torneo Padel & Friends, Match 1
Team A vs Team B
Ore 14:45 Torneo Under 12, presso i Campi minori – fino alla chiusura delle attività.
Ore 15:00 Torneo Tennis & Friends, Match 3, presso il Campo Centrale.
Team A vs Team B
Ore 15:30 Dibattito Sport e Doping, presso il Campo Centrale.
Ore 16:00 Torneo Tennis & Friends, Match 4, presso il Campo Centrale.
Team A vs Team B
Ore 16:30 Interviste.
Ore 17:00 Cerimonia di chiusura alla presenza delle Istituzioni.
Premiazione del Torneo Tennis & Friends.
Articolo precedente
Technology – mostra d’arte e sperimentazione
Articolo successivo
Torino, il comune cerca nuovi scrutatori per le amministrative
Redona Tela
Redona Tela, ho 27 anni e vivo a Moncalieri in provincia di Torino, studentessa di scienze della comunicazione presso l'Università di Torino e Digital Strategist e copywriter presso la Wolf Agency. Nel tempo libero mi piace leggere libri gialli, fare lunghe passeggiate nella natura e visitare musei e mostre fotografiche. Amante della cucina e soprattutto alla costante ricerca di sapori e piatti nuovi da assaggiare in giro per sagre ed eventi di paesi.