Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Teatro Regio di Torino: grande successo per la sua riapertura dopo 8 mesi, presente anche il sindaco Lo Russo

Teatro Regio di Torino: grande successo per la sua riapertura dopo 8 mesi, presente anche il sindaco Lo Russo

Da Bruno Santini

Febbraio 13, 2022

Teatro Regio di Torino: grande successo per la sua riapertura dopo 8 mesi, presente anche il sindaco Lo Russo

A seguito di una chiusura durata ben 8 mesi, a causa delle complicazioni per il Covid prima, dei lavori di restauro poi, il Teatro Regio di Torino ha finalmente riavviato la sua immensa attività artistica attraverso un’apertura dei sipari in grande stile. L’inaugurazione del nuovo Teatro Regio con “La Bohème” di Puccini ha costituito non soltanto il modo migliore per salutare il pubblico torinese, ma anche un rimando storico di importante valore, dato che – per la prima – l’opera era stata presentata, nel 1896 in sala di piazza Castello, proprio all’interno della cornice in questione. La manifestazione ha visto presenti numerosi personaggi di spicco, tra cui il sindaco Lo Russo.

Tutti i personaggi presenti al Teatro Regio di Torino per la sua riapertura

La riapertura del Teatro Regio di Torino, a otto mesi di distanza dalla sua chiusura forzata, ha rappresentato sicuramente un evento di grandissimo valore, per cui si è resa necessaria la presenza di numerosi personaggi di spicco nell’ambito della cultura torinese. Tra i presenti anche l’assessora Rosanna Purchia che, per l’occasione, ha indossato un abito particolare, dichiarando quanto segue: «Ho scelto una mise di una stilista napoletana sperando sia di buon auspicio. Sono una donna delle istituzioni e confesso che aver passato 13 intensi mesi qui dentro mi rende orgogliosa. Chi arriverà avrà tanto lavoro da fare con un teatro destrutturato e potrà creare una squadra con cui portare avanti nuovi progetti».

Presenti anche Stefano Lucchini di Intesa Sanpaolo, Paolo Gallo di Italgas, oltre che il Prefetto Raffaele Ruberto e l’arcivescovo Cesare Nosiglia. Molto gradita è stata anche la presenza della band torinese Eugenio in Via di Gioia, che ha dichiarato quanto segue: «È la nostra prima volta al Regio, chissà che il 2023 sia l’anno del nostro debutto su questo palco».

Le dichiarazioni del sindaco Lo Russo

Naturalmente, anche il sindaco Lo Russo ha presenziato all’evento, rilasciando importanti dichiarazioni a seguito della manifestazione a cui ha potuto assistere. Il sindaco ha, infatti, spiegato: «Mercoledì proporrò al consiglio d’indirizzo di avviare una manifestazione di interesse per la nomina del sovrintendente. L’auspicio è che vi sia attenzione da parte di coloro che hanno sia i requisiti che il piacere di lavorare con noi nei prossimi anni. Lo spirito è di rinascita e di ripartenza, spero che entro la metà di marzo si arrivi al nome».

Bruno Santini Avatar

Bruno Santini

Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.

Privacy Policy Cookie Policy