Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Susa-Moncenisio Edizione 2022: torna la corsa automobilistica più antica d’Italia

Susa-Moncenisio Edizione 2022: torna la corsa automobilistica più antica d’Italia

Da Federica Felice

Maggio 23, 2022

Susa-Moncenisio Edizione 2022: torna la corsa automobilistica più antica d’Italia

L’evento è previsto per la domenica del 29 maggio 2022 a Susa, ovvero data in cui si svolgerà la corsa automobilistica più antica d’Italia nella sua Edizione 2022. È la Susa-Moncenisio, la classica dello Slalom che richiamerà a Susa piloti e cultori delle quattro ruote per una gara che in 120 anni ha scritto pagine memorabili della storia dell’automobilismo sportivo.

Corsa automobilistica Susa-Moncenisio 2022: evento imperdibile per gli appassionati di motori

La Susa-Moncenisio, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, ospiterà i migliori gareggianti della specialità sui quattro chilometri che dall’antica città romana e medioevale salgono lungo la Statale 25 verso il Moncenisio, lungo una parte dei 22,5 chilometri del percorso originale che si correva tra Italia e Francia.

Alle 13 partono le eccellenze di categoria, attesi al via per la prima delle tre manche cronometrate. In passato, il primo vincitore fu Vincenzo Lancia su Fiat 24 HP; mentre l’ultimo fu Paolo Cornelli su Formula Gloria C8.

La Susa-Moncenisio, valida per la Coppa 1ª Zona, anche quest’anno sarà aperta alle auto storiche, i cui piloti proveranno ad emulare le gesta dei campioni del passato che sulla “Regina della montagna” – questa la definizione data da Enzo Ferrari alla Susa-Moncenisio – cercavano la consacrazione di una carriera.

Veteran Car Club Torino: 120 anni di storia

Speciale evento quello del 18 e 19 giugno, a centoventi anni dalla prima edizione, dove il Veteran Car Club Torino vuole proporre una rievocazione storica della Susa-Moncenisio non più come una gara di velocità in salita ma una passeggiata turistica e culturale inserita nel calendario dell’ASI. In partecipazione all’evento saranno circa 60 auto e 10 moto storiche.

La Susa-Moncenisio è la corsa automobilistica più antica d’Italia: la prima edizione, lungo il percorso ufficiale di 23 chilometri, era promossa dal giornale “La Stampa Sportiva”, con il patrocinio del Duca di Genova e della Duchessa d’Aosta, la principessa Maria Letizia di Savoia Napoleone.

I concorrenti erano stati suddivisi in due categorie, quella di “velocità” e quella per “turisti”. Dal 1904 gli organizzatori puntarono a fare della Susa-Moncenisio un evento internazionale. Già pronti con i motori accesi e caldi la mattina della domenica del 10 luglio, corridori e cronometristi erano in posizione. A presenziare ai controlli e alla gara c’era Giovanni Agnelli.

Alla fine, la classifica della prima categoria vide vincitore Vincenzo Lancia su Fiat 75 HP seguito da Felice Nazzaro su Pahard-Levasser e da Alessandro Cagno su Fiat 75 HP. Un’altra Fiat, una 60 HP, vinse la categoria “turisti”.

Il 16 luglio 1905, giorno della corsa, un mortale incidente sul tratto di strada Torino-Rivoli non fermò la gara e a vincere fu Nazzaro su Fiat 100 HP-Michelin, il quale si meritò la coppa ed il premio in denaro di 2.000 Lire. 

A causa di alcune difficoltà nella preparazione della strada, la Susa-Moncenisio venne sospesa nel 1096 per poi tornare nel 1914, dove a causa della Grande Guerra vide di nuovo uno stop per poi tornare nuovamente attiva nel 1920.

L’ultima edizione sul percorso classico di 23 chilometri si disputò nel 1953 e fu vinta da Willy Daetwyler su Alfa Romeo 4500, una monoposto simile a quelle utilizzate da Nino Farina e Juan Manuel Fangio nel mondiale di Formula 1.

Dopo una lunga interruzione la corsa ritornò nel 1986 con le due formule Velocità in salita, vinta da Giuseppe Tambone su Osella, e Slalom, vinta da Giampiero Comello su Dallara. Dal 2009 resta solo la gara di Slalom, nelle due categorie auto e auto storiche.

Federica Felice Avatar

Federica Felice

Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.

Privacy Policy Cookie Policy