Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Space Festival: arriva a Torino dal 4 al 7 maggio 2023

Space Festival: arriva a Torino dal 4 al 7 maggio 2023

Da Giorgia La Greca

Aprile 21, 2023

Space Festival: arriva a Torino dal 4 al 7 maggio 2023

Arriva a Torino una grande novità per tutti gli appassionati dello spazio: lo Space Festival. Dal 4 al 7 maggio si potrà partecipare gratuitamente a laboratori, conferenze, esposizioni e film per conoscere tutti i segreti del nostro universo.

Il festival dedicato allo spazio

Questo è il primo festival interamente dedicato all’esplorazione dello spazio. Allo Space Festival si potrà partecipare gratuitamente a più di 100 eventi pensati per famiglie, bambini e appassionati di tutte le età. Non mancheranno incontri con grandi professionisti del settore tra cui gli astronauti Maurizio Cheli e Paolo Nespoli, col fisico Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale italiana, il divulgatore Adrian Fartade e l’astrofisico e divulgatore Luca Perri.

Allo Space Festival saranno toccati e approfonditi una vera e propria galassia di argomenti: il volo e le sue origini, la scienza e la fantascienza, i droni e la realtà virtuale, l’astrofisica, la Luna, le missioni Apollo, la musica fino al racconto della vita degli astronauti.

Torino diventa così il cuore di un’esperienza immersiva a 360° nel mondo spaziale. Il festival è un evento diffuso e avrà luogo in diversi luoghi della città, all’aperto come al chiuso. Le location saranno piazza San Carlo, il Politecnico di Torino, Palazzo Regione-URP, la Cavallerizza Reale, Altec, Aero Club, Infinito.TO, Cinema Ambrosio, la Pinacoteca Agnelli e La Pista e l’aeroporto di Torino Caselle.

Incontri con professionisti: giovedì 4 maggio

Saranno presenti allo Space Festival tanti ospiti d’eccezione. L’astronauta Paolo Nespoli terrà una conferenza presso la Cavallerizza Reale giovedì 4 maggio dalle ore 16:30 alle ore 17:30. Il divulgatore Adrian Farade presenterà l’incontro “Ritorno sulla Luna. Artemis ed il futuro degli umani tra i pianeti” alla Cavallerizza Reale dalle ore 18:30 alle ore 19:30.

Venerdì 5 maggio

Venerdì 5 maggio l’appuntamento è con Massimo Robberto per scoprire le meraviglie del cosmo dal Webb Telescope presso il Politecnico di Torino dalle ore 16:00 alle ore 17:00 e con Antonio Lo Campo che sarà presente presso la Pinacoteca Agnelli dalle ore 18:00 alle ore 19:00 per parlare del libro “Ritorno alla Luna”.

Sabato 6 maggio

Sabato 6 maggio Vincenzo Giorgio, amministratore delegato di Altec, tratterà delle aziende del settore spaziale con la conferenza “L’industria torinese ci porta sulla Luna” presso il Politecnico di Torino dalle ore 10 alle ore 10:30. Sempre il Politecnico ospiterà Roberto Battiston che si occuperà di Space Economy, dalle ore 16:30 alle ore 17:30. Luca De Rosa presenterà il libro “La propulsione spaziale avanzata” presso la Pinacoteca Agnelli dalle ore 18 alle ore 19.

Domenica 7 maggio

Domenica 7 maggio, ultimo giorno dello Space Festival, ritorna l’appuntamento con Massimo Robberto dal titolo “Le meraviglie del cosmo dal Webb Telescope” presso la Cavallerizza Reale dalle ore 16 alle ore 16:30. Sempre all’interno della medesima location, Luca Perri condurrà la conferenza “Nollywood- Mai andare al cinema con un fisico” dalle ore 16:30 alle ore 17:30. Successivamente l’astronauta Maurizio Cheli terrà una conferenza dalle ore 17:30 alle ore 18:30. Giancarlo Genta presenterà il libro “Prossima fermata: Marte” presso la Pinacoteca Agnelli dalle ore 18 alle ore 19:00.

Giorgia La Greca Avatar

Giorgia La Greca

Laureata in Comunicazione interculturale e studentessa di Scienze internazionali. Porto ovunque con me la mia macchina fotografica per catturare istanti, paesaggi e creare storie con le immagini. Scrivo di cultura, eventi e società.

Privacy Policy Cookie Policy