San Giovanni 2023 a Torino: la grande festa per il santo patrono
Da Nunzia Cipolletta
Giugno 18, 2023
Torino si prepara a celebrare il santo patrono della città: la tradizionale Festa di San Giovanni si svolgerà tra il 22 e il 24 giugno 2023 nelle piazze e nelle strade del centro cittadino.
Di seguito tutte le informazioni sugli eventi in programma.
San Giovanni 2023 a Torino: la grande festa per il santo patrono
San Giovanni è il santo patrono di Torino e il 24 giugno di ogni anno viene celebrato con una grande festa cittadina. Il programma del 2023 è molto ricco, tra eventi della tradizione e nuovi appuntamenti. Il tutto si svolgerà tra il 22 e il 24 giugno, nelle strade e nelle piazze del centro città.
Iniziamo con i tradizionali eventi legati a questa importante ricorrenza. La Festa di San Giovanni torna con il corteo storico in costumi d’epoca, il falò e i fuochi d’artificio.
Sono in programma anche concerti gratuiti, sfilate, premiazioni e itinerari turistici.
Programma della Festa di San Giovanni a Torino 2023
Andando con ordine, i festeggiamenti per San Giovanni inizieranno giovedì 22 giugno 2023 con un concerto inaugurale gratuito nel cortile d’ingresso del Cimitero Monumentale. L’evento, organizzato in collaborazione con AFC, vedrà esibirsi l’orchestra Melos Filarmonica e la Corale dell’Accademia Stefano Tempia. Il concerto si aprirà con l’esecuzione del canto “Inno della natività di San Giovanni Battista”. L’appuntamento è alle ore 17.30 in Corso Novara 135.
Venerdì 23 giugno 2023 è il giorno del tradizionale corteo in costumi d’epoca, che inizierà alle ore 18.30 e attraverserà le vie del centro fino alle 22.
In Piazza Statuto alle ore 18.00 ci sarà la sfilata inaugurale dei festeggiamenti, con la partecipazione delle “Turinstars Majorettes”. Mentre alle ore 22.00 a Palazzo Civico, il Sindaco della città consegnerà il “Premio Tesi di Laurea su Torino”.
Alla stessa ora (22.00) in Piazza Castello, la fine del corteo storico coinciderà con l’accensione del tradizionale farò (falò in piemontese).
Le celebrazioni di sabato 24 giugno 2023 si apriranno alle ore 10.30 con la Messa Solenne nel Duomo di Torino. Seguirà una rassegna di concerti campanari.
In programma tantissimi eventi come “San Giovanni sul bus storico a due piani di Italia 61’” e “Il Risorgimento per le vie della Città”, previsti anche una sfilata di auto storiche, una della Fanfara dei Bersaglieri e un’altra di bande musicali.
Sarà una vera e propria giornata di festa e si concluderà con lo spettacolo pirotecnico finale alle ore 22.30 in Piazza Vittorio Veneto.
Articolo precedente
Festa della Musica 2023: concerti e spettacoli gratuiti a Torino
Articolo successivo
Blackout nella zona sud di Torino: migliaia di utenze coinvolte
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024