Salone del Gusto e Terra madre a Torino dal 23 al 27 ottobre
Da Redazione TorinoFree.it
Giugno 28, 2014
Ritorna a Torino, come annunciato di recente, in conferenza stampa, dal Sindaco Piero Fassino, il Salone del Gusto e Terra madre, sempre al Lingotto, dal 23 al 27 ottobre, in tempo per la Expo 2015, per far conoscere le eccellenze alimentari di Torino e del Piemonte.
Che cos’è il Salone del Gusto
Il Salone del Gusto prende il via nel 1996 da Bra, ed è diventato un fenomeno internazionale. Organizzato da Slow food, Regione Piemonte e Comune di Torino in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, si è infatti, propagato in ben 170 paesi, come concetto di nutrizione e sostenibilità ambientale ed economica. Da allora è avvenuto nel mondo un grande mutamento culturale sul come e cosa si mangia, grazie anche allo Slow Food. Petrini, presidente, di Slow Food, spiega come sia un altro mondo quello odierno rispetto al 1996, “Appena diciotto anni fa non c’era coscienza che dietro il lavoro umile di pescatori, contadini e artigiani ci fosse l’elemento chiave per l’economia reale e per la storia del mondo. Passo dopo passo siamo riusciti a consolidare e traghettare il Salone fuori dalla gastronomia classica, sancendo questo cambio di rotta con la nascita di Terra Madre”.
Tema centrale del Salone e di Terra Madre la biodiversità e l’agricoltura familiare
Al centro della scena del Salone, la salvaguardia della biodiversità e l’agricoltura familiare come opportunità di sostenere e incentivare le economie locali, rimettendo al centro il contadino troppo spesso dimenticato a causa della industrializzazione eccessiva. A sostegno dei temi e concetti del Salone, laboratori, convegni, stand di produttori da ogni parte, per presentare le loro meraviglie. Il Salone intende partecipare all’Expo, in modo critico e costruttivo, con l’ impegno di garantire o almeno cercare di garantire cibo per tutti visto che è ancora all’ordine del giorno, purtroppo, morire di fame.
Dove e Quando
Torino, Lingotto Fiere, Salone del Gusto e Terra madre, dal 23 al 27 ottobre 2014
Articolo precedente
Tradizioni giapponesi a Torino : la festa delle stelle dal 27 al 29 giugno
Articolo successivo
Cinema a Palazzo Reale: dal 6 luglio al 30 agosto
Redazione TorinoFree.it