Robert Doisneau in mostra a CAMERA, oltre 130 immagini del maestro della fotografia
Da Federica Felice
Agosto 16, 2022
A Torino verrà presentata la collezione di uno dei più importanti fotografi del Novecento: Robert Doisneau. Dall’11 ottobre 2022, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, a Torino, aprirà le porte agli appassionati.
Robert Doisneau a Torino: la mostra fotografica presso CAMERA
Il maestro francese è celebre soprattutto per quel famosissimo scatto nella Place de l’Hôtel de Ville di Parigi, dove una coppia di innamorati viene immortalata in un dolcissimo bacio, in mezzo alla folla dei passanti parigini.
Oltre 130 le immagini disponibili, provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau, verranno esposte al pubblico. Il suo nome è spesso accostato al grandissimo Henri Cartier-Bresson, altro mostro sacro della fotografia. Due precursori e icone della fotografia umanista francese e del fotogiornalismo di strada.
Ciò che verrà presentato alla mostra, sarà l’essenza stessa del lavoro di Doisneau, il suo stile ironico e unico nel congelare immagini di vita quotidiana parigina.
L’evento è promosso da CAMERA, in collaborazione con Silvana Editoriale e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e, a cura della mostra vi è Gabriel Bauret.
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024