Rincominciano le visite a Palazzo Cisterna con i Lavandai di Bertolla
Da Alberto Garbarino
Settembre 10, 2021
Sabato 25 settembre Palazzo dal Pozzo della Cisterna riapre le porte per l’ormai consueto appuntamento mensile dedicato alla visita animata.
Alle ore 10 sarà il Gruppo storico “La lavandera e ij lavandè ‘d Bertula” ad accogliere il pubblico raccontando l’attività dei lavandai che operavano nella borgata Bertolla di Torino fino agli anni ’60, quando il loro lavoro venne sostituito dalle lavatrici meccaniche.
La visita, come sempre, sarà un’occasione per raccontare la storia e le trasformazioni della sede aulica della Città metropolitana a partire dalla costruzione del nucleo originario del complesso risalente agli ultimi decenni del 1600 per arrivare al 1940, anno in cui la Provincia di Torino lo acquistò e lo destinò a sede istituzionale. Parte della visita sarà dedicata a illustrare il periodo in cui il Palazzo, in seguito al matrimonio di Maria Vittoria, ultima discendente dei Dal Pozzo della Cisterna, con Amedeo di Savoia, I° Duca d’Aosta, diventò sede ducale.
Sabato 25 settembre sarà una mattinata da trascorrere ammirando stucchi dorati, soffitti a cassettoni, vetrate cattedrale e ripercorrendo la storia di personaggi, famiglie e istituzioni che hanno abitato e ancora abitano questo luogo.
Come sempre la visita è gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo a:
[email protected] o telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 al numero 011-8617100.
Le prossime visite del sabato sono previste: 23 ottobre, 20 novembre e 18 dicembre.
Modalità di accesso:
Per partecipare alla visita occorre:
– essere in possesso di certificazione verde (Green Pass) COVID-19, così come previsto dal Decreto-Legge 23 luglio 2021, n.105, per musei, mostre, istituti e luoghi della cultura;
– indossare la propria mascherina e igienizzarsi le mani con il gel posto all’ingresso;
– mantenere la distanza di almeno 1 metro con gli altri visitatori e il personale di Palazzo.
Articolo precedente
Disabilità Film Festival: la nuova iniziativa di sensibilizzazione nel torinese
Articolo successivo
Domenica 12 Settembre Giaveno è la città del buon pane
Alberto Garbarino
Alberto Garbarino, 30 anni di Genova (GE) , Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Genova, Redattore presso Wolf Agency di Monalieri (To). Amo lo sport , il cinema e l'attulità.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024