“Queen Experience | Peter Hince”, la mostra su Freddie Mercury a Torino: tutte le info
Da Nunzia Cipolletta
Aprile 02, 2023
“Queen Experience | Peter Hince” è il titolo della mostra fotografica torinese attraverso cui ripercorrere la vita e la carriera memorabili di una delle band più amate di tutti i tempi e del suo leggendario frontman. Di seguito tutte le informazioni utili.
“Queen Experience | Peter Hince”, la mostra su Freddie Mercury a Torino
L’Archivio di Stato di Torino apre al pubblico le porte di una mostra leggendaria come l’oggetto della stessa. Si parla di “Queen Experience | Peter Hince”, attraverso cui ripercorrere la storia e la carriera dei Queen.
La mostra arriva poco dopo il grande successo della precedente esposizione, ospitata anch’essa dall’Archivio di Stato di Torino, che metteva in risalto i momenti salienti della storia del mitico David Bowie attraverso gli scatti di Steve Schapiro.
“Queen Experience | Peter Hince” porterà a Torino un percorso simile: sarà una mostra fotografica che raccoglie gli scatti più memorabili di una delle band più amate di sempre, ormai diventata leggenda, e il suo ugualmente leggendario frontman: i Queen e Freddie Mercury.
Le fotografie in esposizione all’Archivio di Stato di Torino sono state scattate da Peter Hince, soprannominato Ratty. Il fotografo ha avuto la fortuna di lavorare più volte a stretto contatto con svariati artisti degli anni ’70 e ’80. Peter Hince può vantare di aver avuto accesso, sia professionalmente che privatamente, agli eventi che hanno segnato la storia della musica rock e in particolare del gruppo britannico protagonista dell’esposizione.
La mostra “Queen Experience | Peter Hince” comprende innanzitutto sessanta scatti del fotografo e scrittore londinese, ma anche più di cento oggetti e documenti di vario genere che sono da considerare cimeli. Se si considera che molte delle fotografie esposte non sono mai state diffuse in passato, si comprende ancora meglio quanto sarà memorabile l’esposizione all’Archivio di Stato di Torino.
Tutte le info su “Queen Experience | Peter Hince” a Torino
La mostra fotografica “Queen Experience | Peter Hince” sarà aperta al pubblico dal 6 aprile al 16 luglio 2023. Ad ospitare l’esposizione è l’Archivio di Stato di Torino, in Piazza Castello 209/Piazzetta Mollino, Torino.
Ono Arte e Blu&Blu Network sono i curatori della mostra, che si potrà visitare nei seguenti giorni e orari:
- Lunedì e martedì: dalle 10 alle 19
- Mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 14 alle 18
- Sabato e domenica: dalle 11 alle 19
L’ultimo ingresso della giornata è previsto un’ora prima della chiusura.
Il biglietto intero costa 12 euro, è disponibile anche una tariffa ridotta di 9 euro per minorenni, over 65, tesserati AICS e per chi possiede abbonamenti annuali o plurimensili GTT.
La mostra sarà invece gratuita per gli abbonati ai Musei Piemonte e Valle D’Aosta.
Articolo precedente
Pasqua Piemonte: le tradizioni più caratteristiche
Articolo successivo
Giardino di Rosero, 50 mila tulipani colorati sulla collina di Torino
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.