Psicoterapia accessibile a tutti: a Torino s’inaugura una nuova sede
Da Federica Felice
Maggio 25, 2022
La salute mentale è fondamentale per una vita serena ed equilibrata. La psicoterapia può concretamente aiutare tantissime persone ed essere un valido sfogo ai problemi quotidiani anche. A Torino, questo venerdì 27 maggio alle ore 19.30 in Corso Garibaldi 46, verrà inaugurata la nuova sede per l’IPsiG (Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt) e il Centro Clinico Mattia Maggiora.
Psicoterapia per tutti: si aiuta anche chi è in difficoltà economiche
È lo stesso Centro Clinico Mattia Maggiora, gestito dalla Cooperativa Sociale Poiesis, a favorire l’accessibilità alla psicoterapia a chi è in difficoltà economiche e, con questa nuova sede per l’IPsiG si vogliono aprire le porte a tutti coloro interessati a conoscere e ad approfondire le tematiche ed i percorsi di psicoterapia nel torinese.
L’appuntamento è venerdì 27 maggio 2022 alle ore 19:30 in Corso Garibaldi 46 a Torino.
La collaborazione fra questi enti si basa sulla condivisione di metodologie e applicazioni di studio e ricerca dell’aspetto psicologico. Si parla proprio di “psicoterapia della Gestalt”, sviluppatasi sull’assunto olistico che l’essere umano costituisce un’unità inscindibile nelle sue dimensioni corporee, mentali, sociali e che ogni individuo è il risultato di un’inestricabile interconnessione con il suo ambiente relazionale ed ecologico.
Il Centro Clinico Mattia Maggiora
È stato uno dei primi centri clinici volti alla psicoterapia accessibile a tutte le persone ed ora, con questa nuova sede, potrà ampliare e tornare ad ospitare in presenza i pazienti. Difatti, con i due anni di pandemia e lockdown, le visite si sono svolte prettamente online.
Gli obbiettivi proposti da un team di psicoterapeuti con valori sociali ed umani comuni, gli stessi promotori del progetto, vogliono:
- promuovere la salute individuale e sociale sostenendo la consapevolezza e la presenza nelle relazioni;
- avvicinare la psicoterapia alle persone e favorire l’accessibilità a chi si trova in difficoltà economiche.
L’idea è nata 10 anni fa, nel 2012 ed è stato dedicato al consigliere della Circoscrizione che aveva dato un apporto fondamentale all’avvio del progetto, sino alla sua prematura morte avvenuta nel giugno del 2015, Mattia Maggiora.
In questa nuova sede di via Garibaldi saranno effettuati anche dei corsi formativi oltre a diverse attività, tutte sotto la direzione dell’IPsiG, scuola di formazione alla psicoterapia riconosciuta dal MIUR, con appuntamenti dedicati alla salute mentale.
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024