Sistema museale dell’Università di Torino: gli appuntamenti previsti a febbraio 2023
Da Christian D'Avanzo
Febbraio 11, 2023
Il Sistema Museale di Ateneo è ormai dal 2014 che coordina i musei gestiti direttamente dall’Università. Così facendo, gli obiettivi finalizzati a valorizzare le ricchezze contenute nei musei sono più facilmente perseguibili, e di conseguenza viene favorito lo sviluppo delle attività. Mensilmente vengono programmati degli appuntamenti dal Sistema museale dell’Università di Torino: ecco quali sono quelli previsti a febbraio 2023.
Sistema museale dell’Università di Torino: il programma di febbraio 2023
Di seguito il programma fornito dal Sistema museale dell’Università di Torino per febbraio 2023, composto da numerose mostre allestite, incontri e attività variegate. Gli eventi sono sparsi con date e orari differenti a partire dal giorno di San Valentino. Alcuni di essi durano un giorno singolo, altre mostre invece durano fino ad aprile 2023.
- Martedì 14 febbraio 2023: si possono visitare i musei del Palazzo degli Istituti anatomici − Museo di Anatomia, Museo Lombroso, Museo della Frutta − situati in corso Massimo d’Azeglio 52. L’iniziativa dell’acquistare due biglietti al prezzo di uno è valida esclusivamente per il giorno di San Valentino.
- Venerdì 17 febbraio 2023: alle ore 18:00 è prevista la presentazione del fumetto “Il naso di Lombroso” (Bonelli Editore) nell’aula Magna G. Levi – Palazzo degli Istituti Anatomici − in corso Massimo d’Azeglio 52. A presentare il nuovo fumetto incentrato sulla figura di Cesare Lombroso, ci sono Davide Barzi e Francesco de Stena. Il moderatore dell’incontro, invece, è Matteo Pollone.
- Martedì 21 febbraio: alle ore 11:00 e alle ore 16:30, presso il Museo di Anatomia in corso Massimo d’Azeglio 52, ci sarà l’attività per bambini denominata “Gli scheletri non fan paura (neanche a Carnevale)!”. L’età per la quale è consigliato l’evento è dai 6 agli 11 anni; prevista una visita guidata per accompagnatori. Si possono avere info ed è possibile prenotare sull’omonimo sito online.
- Dal 3 al 27 febbraio: a Palazzo Madama c’è l’importante mostra “Congo e Italia: ripensare il passato”, a cura di Palazzo Madama, del Museo di Antropologia ed Etnografia e del Centro Interculturale della Città di Torino. Un modo artistico per indurre alla riflessione sul passato della realtà africana.
- Dal 6 febbraio al 22 aprile: all’interno del Salone aulico nella Biblioteca civica “Villa Amoretti” (parco Rignon), in corso Orbassano 200 a Torino, viene allestita la mostra “La Magia della Luce. Pellicola che passione!”. Il tutto è realizzato grazie ai materiali dell’Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino, del Ferrania Film Museum, della Fondazione 3M e dell’Associazione Superottimisti APS (Archivio regionale del Cinema di Famiglia).
Articolo precedente
Next Land: alle Ogr di Torino in programma la seconda edizione per adolescenti e mondo del lavoro
Articolo successivo
Disability Pride 2023 a Torino: tutte le info
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024