Piemonte: cosa fare ad Aprile? Informazioni e date sugli eventi
Da Cristina Taverniti
Marzo 29, 2023
Anche a Torino e in tutto il Piemonte, è arrivata la bella stagione!
Le giornate si fanno più lunghe e luminose, il sole è alto e la voglia di stare fuori e organizzare giornate piene ed entusiasmanti sono imminenti e facilmente contagiose.
Per abbracciare la Primavera, in tutto il Piemonte, sono previste diverse iniziative ed eventi, e se ancora non avete idea delle diverse proposte che la regione vi potrà offrire o siete in cerca di sagre ed eventi piemontesi, questo è l’articolo che fa per voi!
Di seguito tante idee dai sapori piemontesi, profumi e colori di primavera:
- Fruttinfiore: dal 31 marzo al 2 aprile 2023 a Cuneo.
Quest’anno si celebrerà la XXI edizione di Fruttinfiore, un mercatino coloratissimo dedicato alla migliore produzione frutticola del luogo e che ogni anno attira a Lagnasco circa 40 mila visitatori piemontesi e non solo.
L’appuntamento è molto amato da tante persone che adorano vivere una full immersion nel mondo dei frutti e delle ricchezze alimentari/culturali del territorio.
- Van Gogh Experience : mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi di Nichelino
Non è una mostra qualunque ma una vera e propria esperienza nel mondo del celebre artista Van Gogh.
La mostra multimediale mostra e immerge il visitatore in un regno fatto di quadri vangoghniani, nella vita dell’artista e nelle sue emozioni, il tutto presso una delle location più amate dai piemontesi, ossia, la residenza sabauda Palazzina di Caccia di Stupinigi, alle porte di Torino.
Cosa potrete trovare?
Pareti e pavimenti colorati con i colori preferiti di Van Gogh, dal blu notte ai rossi e gialli stellata dei girasoli e anche la ricostruzione della stanza dell’artista.
Questo e molto altro!
- Il Libro Ritrovato: 2 aprile in Piazza Carlo Felice a Torino
Per tutti gli amanti dei libri, in Piazza Carlo Felice verrà ospitato il mercato-mostra Il Libro Ritrovato. L’evento è un’importante mostra di libri antichi e stampe inedite di Torino, ben 100 bancarelle dove vi aspettano con libri d’epoca, fuori stampa, fumetti, francobolli e cartoline antiche.
- Messer Tulipano 2023: dal 1 aprile al 1 maggio al Castello di Pralormo
Arriva una nuova edizione, la ventiduesima per la precisione. Anche per il 2023 l’appuntamento con questa grande manifestazione dedicata ai tulipani e fiori floreale si svolgerà nel parco del Castello di Pralormo, in provincia di Torino. Un bel giro tra fiori e regalità!
- Rolling Truck Street Food : dal 7 aprile al 10 aprile a Baveno
Un simpatico, gustoso e con tanto di musica. Un appuntamento di 4 giornate presso il bellissiimo Parco di Villa Fedora, al Lago Maggiore.
- Sagra della Gorgonzola: dal 21 aprile al 30 aprile a Cavallermaggiore
Torna anche quest’anno una delle più famose delle sagre piemontesi! Nel programma cene sublimi, pranzi golosi, street food, concerti e musica, fiere e molto altro ancora.
E possibile consultare i vari programmi giornalieri sul sito della sagra in questione!
Una giornata tutta dedicata all’artigianato, ai tanti prodotti locali e a diverse attività del territorio. L’organizzazione è curata dall’Associazione Turistica Pro Loco Insieme per Caraglio in collaborazione con il Comune di Caraglio.
Questa sarà la quarta edizione della sagra della polenta “Bastarda” con una farina speciale chiamata proprio “Bastarda”, questo perché è un misto di 5 farine, riscoperta dal maestro Lucio Alciati, ed oggi prodotta dall’azienda agricola Molineri Liliana.
- Alpyland: le montagne russe dei monti piemontesi
Le montagne russe vi piacciono? Amate le location delle Alpi e montagne piemontesi?
Ottimo, allora non potete perdervi Alpyland,
Alpyland è una pista su rotaia lunga 1.200 metri, che vanta di una vista a 360° sulle Alpi, le terre e i sette laghi circostanti.
Simile alle montagne russe, il percorso prevede curve, dossi, cambi di pendenza e un dislivello di 100 metri.
Un divertimento assicurato a tutti e di qualsiasi età!
Aperto solo nei weekend.
- Una notte all’Heritage Hub: il 1 aprile all’interno dell’ex Officina 81 a Mirafiori Torino
Dalle 19 a mezzanotte sarà possibile visitare la collezione di produzione
meccanica Fiat, che conta oltre 300 autovetture, alcune mai mostrate al
pubblico. All’interno dell’Heritage Hub è stato allestito uno spazio suggestivo,
“Arena Motori”, dedicato ai motori d’epoca. La serata prevede musica, drink e quiz divertenti.
Buona primavera a tutti!
Articolo precedente
“Vivicittà”, la staffetta per i diritti torna a Torino: tutte le info
Articolo successivo
Le Gru Torino: il centro commerciale per lo shopping e il tempo libero
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!