Palio Asti 2022: evento e programma
Da Federica Felice
Settembre 03, 2022
Ritorna lo storico Palio di Asti. Dal 4 settembre 2022, sfileranno tre batterie e una finale. Già presentati i 21 fantini che gareggeranno al Palio 2022.
Palio Asti 2022: domani l’atteso evento
Un tuffo nel Medioevo, tempo in cui l’evento del Palio fa risuonare le sue origini. Non è un caso che il fischiar di trombe iniziale cada il giorno del 4 settembre; è difatti il giorno della festa patronale della città, dedicata al martire astigiano San Secondo.
E allora, da domani, per le vie del Centro Storico e Piazza Alfieri, si udiranno le chiarine (trombe) suonare e, la competizione avrà inizio. 21 i fantini presentati per la settimana del Palio d’Asti 2022; 3 le composizioni delle batterie sorteggiate:
- Prima batteria: Castell’Alfero, San Secondo, Viatosto, Santa Maria Nuova, Nizza Monferrato, San Pietro, San Damiano;
- Seconda batteria: Baldichieri, Tanaro Trincere Torrazzo, Santa Caterina, Canelli, San Lazzaro, Torretta e Montechiaro;
- Terza batteria: San Martino San Rocco, Cattedrale, San Marzanotto, San Paolo, Moncalvo, Don Bosco e San Silvestro.
Programma del Palio d’Asti 2022
Articolo precedente
Nuove agevolazioni per gli studenti all’Università di Torino
Articolo successivo
Torino in difficoltà per il caro energia
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024