Palazzo Cisterna: visita animata con un viaggio nel tempo
Da Federica Felice
Febbraio 16, 2022
Sabato 19 febbraio 2022, presso Palazzo Cisterna a Torino, verrà offerta una visita guidata, a titolo gratuito, per tuffarsi indietro nel tempo e riscoprire la storia e cultura della dimora dei Savoia Aosta. Ospite speciale, la consigliera Valentina Cera, delegata alla biblioteca storica.
Patrimonio storico di Palazzo Cisterna: aperta la prima visita animata del 2022
Tutto pronto a Palazzo Cisterna, sede aulica di Città metropolitana di Torino, per la prima visita animata del 2022.
Sabato 19 febbraio alle ore 10,00 in punto il cancello di via Maria Vittoria 12 si aprirà al pubblico per un vero e proprio viaggio nel tempo.
Saranno i Conti Occelli di Nichelino ad accogliere i visitatori e ad accompagnarli alla scoperta dell’antica dimora dei Savoia Aosta.
Parteciperà al tour anche la neo consigliera metropolitana Valentina Cera, delegata dal sindaco Stefano Lo Russo alle politiche giovanili, politiche sociali e di parità, tutela e promozione lingue madri, biblioteca storica.
“Sarò presente sabato a Palazzo Cisterna – commenta Valentina Cera – con vero piacere non solo perché il gruppo ospite, i Conti Occelli, provengono da Nichelino, il mio stesso Comune, ma anche perché, nella mia nuova veste di consigliera metropolitana, ho l’onore di avere la delega alla Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte Giuseppe Grosso che è di proprietà di Città metropolitana e che ha sede proprio a Palazzo Cisterna”.
“Sabato sarà l’occasione – continua la consigliera Cera – per condividere con il pubblico presente l’immenso patrimonio storico, culturale e artistico che Palazzo Cisterna custodisce. Sono occasioni come queste che favoriscono la cultura ed è compito delle istituzioni valorizzarle e promuoverle”.
Chi metterà in atto la scena e tutto il programma
I Conti Occelli, gruppo iscritto all’Albo dei Gruppi storici della Città metropolitana, accoglieranno il pubblico nel cortile d’onore di palazzo Cisterna raccontando la storia di Nichelino, soffermandosi in particolare sull’episodio avvenuto nel 1694, anno di consegna del titolo nobiliare di Conte al signorotto Niccolo’ Manfredo Occelli.
Il gruppo si esibirà poi, nell’antiscalone d’onore, in danze storiche come il Branlè e la Cochinchine.
Dopo l’esibizione il pubblico sarà condotto nelle sale al piano terra e poi, salendo lo scalone monumentale, negli ambienti aulici del piano nobile: una passeggiata artistico culturale attraverso l’ex sala Giunta della Provincia di Torino, lo Studio del Duca, la sala da Pranzo, la Sala delle Donne, il Corridoio delle Segreterie, il Belvedere e infine la Sala Marmi.
La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 011 861 7100, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13, oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo: [email protected].
La prossima visita del sabato si svolgerà il 19 marzo.
Modalità d’accesso
Per partecipare alla visita occorre:
- essere in possesso di certificazione verde COVID-19 (Green Pass rafforzato), non è richiesto per i minori di anni 12;
- indossare la propria mascherina e igienizzarsi le mani con il gel posto all’ingresso;
- mantenere la distanza di almeno 1 metro con gli altri visitatori e il personale di Palazzo.
Articolo precedente
Utenze domestiche contributi: il Comune di Chivasso stanzia 142 mila euro
Articolo successivo
A Bardonecchia il ritorno della neve regala sciate ed entusiasmo
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024