Oggi al cinema Torino: tutti i film in programmazione e le sale
Da Bruno Santini
Dicembre 08, 2022
Con l’8 dicembre 2022 inizia ufficialmente il Ponte dell’Immacolata a Torino, che permetterà di divertirsi attraverso attrazioni, eventi, concerti, fiere e tanto altro ancora. Tra i numerosi eventi previsti a Torino, non mancano sicuramente i film in programmazione che potranno essere visti nelle diverse sale disponibili nella città di Torino e non solo; ecco quali sono e il programma giornaliero.
Tutti i film in programmazione oggi a Torino
Di seguito, vengono riportati tutti i film in programmazione oggi a Torino, a proposito della trama dei film e delle sale in cui vengono proiettati.
Bones and All
Primo tra i numerosi film in programmazione oggi a Torino è Bones and All, diretto da Luca Guadagnino e con Timothee Chalamet nei panni del protagonista. Presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia, il film horror ha conquistato parte della critica, ricevendo 5 stelle da BadTaste. Di seguito la sua sinossi:
La storia di un primo amore, quello che porta Maren, una sedicenne che il padre ha abbandonato e che s’è messa alla ricerca della madre, una giovane donna che impara a vivere ai margini della società, e Lee, in fuga dalla famiglia, un reietto vagabondo dall’animo combattivo, a unirsi e a guardare alla propria realtà di giovani allo sbando e spinti a nutrirsi di carne umana, e a intraprendere un’odissea di centinaia di chilometri, attraverso la Virginia e il Kentucky sino al Missouri, negli anni Ottanta dell’America di Ronald Reagan, tra botole, passaggi segreti e stradine di provincia.
Disponibile in Ambrosio sala 1 anche V.O., Fratelli Marx sala Chico, Ideal, Uci Lingotto sala 3 e sala 7, Uci Moncalieri sala 12
L’ombra di Caravaggio
Acclamato da parte della critica, L’ombra di Caravaggio con Riccardo Scamarcio è un film che non mira ad essere biografico ma, allo stesso tempo, tenta di ricostruire la vita, il personaggio e la difficile compresenza tra uomo e pittore che ha riguardato Michelangelo Merisi (in arte Caravaggio) nel corso della sua vita.
La sinossi del film: A Roma, alla fine del primo decennio del 1600. Michelangelo Merisi è un artista geniale e sovversivo che vive con il peso di una condanna a morte su cui sta per allungarsi l’Ombra di un implacabile potere occulto. Un’inquietante figura è stata infatti incaricata di indagare sul pittore che – con la sua vita ed con la sua arte – affascina, sconvolge, sovverte. L’esistenza di un genio nelle mani di un’Ombra
Disponibile in Ambrosio sala 2
La stranezza
A proposito dell’arte italiana, un grande prodotto che merita di essere oggetto di visione a proposito dei film in programmazione oggi a Torino è La stranezza, con Ficarra e Picone, Toni Servillo e Luigi Lo Cascio, in un’opera molto delicata che permette di rivivere attraverso la grande mente di Luigi Pirandello. Di seguito la sinossi del film:
Nel 1920, in Sicilia per un breve soggiorno, Luigi Pirandello s’imbatte in un imprevisto che lo porterà a incontrare due singolari figure di teatranti. Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. L’incontro con il geniale autore dei “Sei personaggi” e questa scalcinata compagnia saprà portare molte sorprese.
Disponibile in Ambrosio sala 2, Eliseo Blu, Fratelli Marx sala Groucho, Reposi sala 5
The Menù
Un film particolarmente divisivo, tra quelli che sono usciti al cinema negli ultimi anni, è sicuramente The Menù, prodotto con Anya Taylor-Joy e Ralph Fiennes nei panni dei protagonisti. 90% conquistato su Rotten Tomatoes e tanti giudizi critici negativi per un film che vuole riprendere le atmosfere di Mangia il ricco, per molti non riuscendo a comunicare queste ultime negli intenti. La sua sinossi:
Una giovane coppia si reca ad una cena, costellata di celebrità del cinema, da critici gastronomici estremamente agguerriti e da grandi operatori della finanza, in un ristorante stellato in un’isola privata, “governato” da uno chef che promette un cibo sublime e sorprese decisamente inattese. Lui è decisamente a proprio agio davanti a ogni portata mentre Margot se ne astiene, con grande irritazione dello chef: Margot si rende a poco a poco del clima di ostilità che serpeggia tra i tavoli eleganti, dovrà scoprire a proprie spese le verità della serata e comprendere le regole del gioco che lo chef ha programmato per i suoi ospiti.
Disponibile in Massaua, Greenwich Village sala 1 e sala 3, Ideal, Lux sala 1, Reposi sala 1, The Space Torino sala 3, Uci Lingotto sala 1 e sala 11, The Space Cinema Beinasco sala 7 e sala 9, Uci Moncalieri sala 4 e sala 11
Triangle Of Sadness
Ultimo tra i migliori film che possono essere visti oggi al cinema a Torino è Triangle Of Sadness, con Woody Harrelson, Harris Dickinson e Charibi Dean Kriek tra i protagonisti; il film, dalle tinte politiche, ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2022. La sua sinossi qui di seguito:
I modelli Carl e Yaya, dopo aver discusso di denaro una sera al ristorante, vengono invitati a una crociera di lusso, a bordo di uno yacht che ha come meta i Caraibi, tra milionari soli e accompagnati di varie provenienze e anziani quanto gentili fabbricanti d’armi. A guidarli, un capitano di mare di fede marxista ed estremamente stravagante. Ma la sera della cena con il capitano – altri fatti tragicomici sono una intossicazione alimentare e un attacco di pirati – una terribile tempesta getta ospiti e equipaggio nel caos più totale e i due ragazzi, con altri pochi superstiti, si ritrovano naufraghi su un’isola, senza essere in grado di procurarsi aiuto né cibo: inoltre dovranno abituarsi a vivere sotto le regole di un nuovo leader del gruppo, una cameriera filippina di mezza età.
Disponibile in Greenwich Village sala 1 e sala 3, Nazionale sala 2
Articolo precedente
Ragazza 16enne scomparsa a Cavour: la ricerca delle forze dell’ordine
Articolo successivo
Tav Torino-Lione, iniziano gli scavi in Francia: le parole di Matteo Salvini
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024