Nice Festival 2023, circo contemporaneo alle porte di Torino: tutte le info
Da Nunzia Cipolletta
Giugno 04, 2023
Non si è mai troppo grandi per il Circo, e per tutti coloro che desiderassero circondarsi di magia e meraviglia, sta per tornare il Nice Festival. Di seguito tutte le informazioni sugli eventi e gli spettacoli in programma.
Nice Festival: il circo torna in città
Il circo torna in città: un’affermazione, questa, che per secoli ha destato meraviglia in grandi e piccini. Quando poi il circo in questione è anche etico e perciò senza animali, non si può che apprezzarlo ancora di più.
Si preparino tutti coloro che desiderano ritornare bambini e per quelli che lo sono già, poiché il Nice Festival di Chieri sta per riportare gli spettacoli circensi alle porte di Torino.
Il Nice Festival è riconosciuto dal Ministero della Cultura in quanto facente parte della serie di eventi organizzati da blucinQue/Nice, il centro di produzione per il circo contemporaneo. Trattasi di un importante riconoscimento, poiché è uno dei soli quattro riconosciuti sul territorio nazionale.
Il centro di produzione blucinQue/Nice si è impegnato nella costruzione di una rete di collaborazione con le quattro città che circondano il centro di Torino, ovvero Grugliasco, Chieri, Moncalieri e Settimo Torinese. Nello specifico, gli spettacoli in programma per il Nice Festival si terranno nell’area ex Fidivi di Chieri, sia all’aperto che all’interno del tradizionale chapiteau circense, messo a disposizione dalla Compagnia Teatro nelle Foglie.
Programma del Nice Festival 2023: tra spettacoli e laboratori
Il Festival torna con la sua seconda edizione e si dedica nuovamente alle arti circensi grazie alla partecipazione di otto compagnie internazionali. Sono perciò previsti ben otto spettacoli per un totale di 19 repliche. L’appuntamento con i numerosi spettacoli in programma è in viale Fiume 3, nell’area ex Fidivi, dal 5 all’11 giugno 2023.
Le otto compagnie circensi che si susseguiranno con meravigliosi spettacoli sono: Accademia Cirko Vertigo, Compagnia blucinQue, Compagnia Teatro nelle Foglie, Eleni Fotiou e Gabriel Taiar, Compagnia Nanirossi, Maria Celeste Funghi e Carla Carnerero, Carlo Cerato, El Niño del Retrete.
L’iniziativa pensa anche ai più giovani con cinque appuntamenti mattutini con le scuole del territorio. E ancora, oltre agli spettacoli, per sabato 10 giugno sono in programma due laboratori di arti circensi, a cui tutti possono prendere parte.
I biglietti per gli spettacoli sono disponibili online, sul sito www.vivaticket.com, dove si possono trovare anche ulteriori informazioni a proposito dei singoli eventi in programma. Il costo varia a seconda dello spettacolo a cui si desidera assistere, ma il range di prezzo è dai 3 ai 7 euro circa.
Non resta che lasciarsi trasportare dalla magia del circo contemporaneo.
Articolo precedente
Torino: Musei gratis Domenica 4 giugno 2023
Articolo successivo
Festival CinemAmbiente 2023: programma, ospiti e come partecipare
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024