Next Land: alle Ogr di Torino in programma la seconda edizione per adolescenti e mondo del lavoro
Da Christian D'Avanzo
Febbraio 11, 2023
Torna Next Land, evento giunto alla sua seconda edizione e finalizzato ad offrire una finestra per il futuro agli studenti adolescenti. Infatti, gli alunni della scuola secondaria di primo grado saranno presenti nell’hub d’innovazione alle Ogr di Torino per incontrare i testimonials di varie aziende. Di seguito le informazioni su Next Land.
Next Land: le info sull’evento incentrato su adolescenti e mondo del lavoro
Dal 10 febbraio 2023 parte Next Land, l’evento che permette agli studenti della scuola secondaria di primo grado di potersi approcciare al mondo del lavoro. Attraverso la formula dello speed date, gli adolescenti hanno l’opportunità di incontrare i testimonials di aziende importanti come Newcleo, Lavazza, Kither biotech e Stellantis.
Altre aziende presenti all’evento con i loro testimonials sono: DiaSorin, Intesa San Paolo – Innovation Center, Eoliann, Deloitte, 34BigThings, Lifft. Il progetto Next Land è giunto alla sua seconda edizione, ma arriverà anche in due città del sud, ossia Bari e Napoli, rispettivamente il 7 ed il 15 marzo 2023, aumentando il numero di studenti coinvolti.
Next Land: l’importante progetto dedicato al futuro degli studenti
Next Land è stato avviato a partire da ottobre 2022 e lo sarà fino al 2024. Tale progetto è in grado di accompagnare 2.500 tra ragazzi e ragazze, studenti delle scuole secondarie di primo grado, in un percorso di crescita e finalizzato ad una scelta di formazione superiore.
Ma Next Land non solo si svolge alle Ogr di Torino, ma anche nelle Università ed in 20 musei, con attività progettate appositamente insieme al Politecnico di Torino, le Università del capoluogo piemontese, la Federico II di Napoli, l’Aldo Moro di Bari, dal Politecnico di Bari, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Bari e di Torino.
Uno degli obiettivi è quello di potenziare la percezione positiva delle materie Stem, cioè Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Next Land è dedicato anche a questo con le sue attività, ossia permettere agli studenti di approfondire le suddette materie per restarne affascinanti e dedicarcisi eventualmente.
Chi sostiene Next Land?
Next Land è un progetto sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, da Enel Cuore Onlus, dalla Fondazione Vodafone Italia, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Crt, in collaborazione con la Regione Piemonte e Obiettivo Orientamento Piemonte, con il patrocinio della città di Torino, Bari e Napoli.
Articolo precedente
Palazzo Barolo: in arrivo la mostra “Da Monet a Picasso”, tutte le info
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024