Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Neronatura: il 27 ottobre l’evento che unisce Torino e l’Aquila attraverso lo zafferano

Neronatura: il 27 ottobre l’evento che unisce Torino e l’Aquila attraverso lo zafferano

Da Nunzia Cipolletta

Ottobre 15, 2022

Neronatura: il 27 ottobre l’evento che unisce Torino e l’Aquila attraverso lo zafferano

Giovedì 27 ottobre in Corso Inghilterra 17 a Torino Neronatura offre un aperitivo gratuito a base del più raffinato zafferano abruzzese.

L’evento di Neronatura che celebra lo zafferano d’Abruzzo

Neronatura è un’azienda torinese a conduzione familiare che vanta quattro decenni di esperienza nel commercio di frutta secca, riso e legumi. Il negozio in Corso Inghilterra 17 offre ai clienti prodotti di qualità provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo.

Il 27 ottobre dalle ore 17 in poi, Neronatura offrirà al pubblico un’occasione d’oro per gustare la migliore qualità di zafferano italiano, consentendo ai cittadini torinesi entrare in diretto contatto con le meraviglie della regione Abruzzo.

Il connubio Torino-Aquila reso possibile da Neronatura si concretizza nell’offerta di un aperitivo gratuito composto di piatti a base di zafferano puro dell’Aquila D.O.P. Lo zafferano utilizzato per l’occasione è stato prodotto dalla Cooperativa Altopiano Navelli, specializzata da anni nella coltivazione e lavorazione dello zafferano della migliore qualità.

I benefici dello zafferano in uno stile di vita sano promosso da Neronatura

Nella mission di Neronatura è contemplata la promozione di uno stile di vita sano attraverso un’alimentazione varia e selezionata, fatta di prodotti artigianali di origine controllata. In questo quadro si colloca l’evento che ha come protagonista lo zafferano abruzzese.

Lo zafferano, introdotto in Abruzzo nel XIII secolo e coltivato ancora oggi sull’altopiano Navelli, si caratterizza per le molteplici proprietà. L’utilizzo quasi esclusivamente culinario che ne viene oggi fatto risulta riduttivo, in quanto la raffinata spezia veniva utilizzata anche nella preparazione dei medicinali. A confermare la natura benefica dal punto di vista medico dello zafferano è l’Università dell’Aquila, che dimostra una forte presenza di vitamine A, B1 e B2, nonché il fatto che in passato lo zafferano venisse usato a scopi curativi.

I benefici per la salute dello zafferano, uniti alla difficoltà di coltivazione e lavorazione della pianta attraverso processi artigianali lunghi e impegnativi, sono due ottimi motivi per avvicinarsi allo zafferano e per iniziare ad apprezzarlo e consumarlo nel giusto modo.

L’evento di Neronatura offre un’occasione d’oro a questo fine, e consente anche di vivere l’armoniosa unione di due regioni italiane, Piemonte e Abruzzo.

Per questo si ricorda a chi fosse interessato, che l’appuntamento è il 27 ottobre 2022 dalle ore 17 in poi presso Neronatura in Corso Inghilterra 17, Torino.

Nunzia Cipolletta Avatar

Nunzia Cipolletta

Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.

Privacy Policy Cookie Policy