Musei di Torino: a Ferragosto il biglietto costa solo un euro
Da Bruno Santini
Agosto 10, 2021
Anche in occasione del 2021 la Fondazione Torino Musei ha messo a disposizione una grande iniziativa per i cittadini torinesi che non avranno la possibilità di andare in vacanza e che rimarranno all’interno del comune. Chi vuole godere della possibilità di accedere a musei, arte e cultura potrà, infatti, farlo al costo di €1, per tutti i musei torinesi che, normalmente, hanno un costo del biglietto notevolmente superiore. I musei in questione, che hanno naturalmente aderito all’iniziativa, sono il Gam, il Mao e il Palazzo Madama. L’apertura è prevista dalle 10 alle 18 e, con il biglietto acquistato, non soltanto si potranno visualizzare i contenuti del museo, ma sarà possibile anche accedere a tutte le mostre presenti all’interno delle diverse gallerie artistiche di Torino. In questo modo, il Comune di Torino spera di incentivare il turismo cittadino e la passione per l’arte e la cultura in un periodo dell’anno certamente difficile per luoghi di questo genere.
Cosa vedere alla Galleria d’arte moderna (Gam)
Con il costo di un solo euro, i cittadini torinesi potranno accedere – all’interno del Gam (Galleria d’arte moderna) – a diverse mostre di diverso genere: dalla riflessione sulla questione ecologica fino a grandi opere del passato, tutte le mostre saranno disponibili incluse nel prezzo del biglietto. Tra le mostre, si potrà accedere a «Natura e verità. Il paesaggio come scelta 1861-1871», «Sul principio di contraddizione», che riflette sulle opere di Francesco Barocco, Riccardo Baruzzi, Luca Bertolo, Flavio Favelli e Diego Perrone, «Ancora Luce. Luigi Nervo». La mostra «Viaggio controcorrente. Arte italiana 1920-1945» non è inclusa nel biglietto di un euro.
Mostre da vedere al Mao con un euro
Anche il Mao mette a disposizione diverse mostre che potranno essere visualizzate al costo di un solo euro, incluse nel biglietto messo a disposizione dei cittadini torinesi. Si tratta delle gallerie contenenti le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee Krishna, oltre che del progetto TOAsean Design. Con un euro in più, si potrà accedere anche alla mostra China goes Urban, in grado di raccontare il fenomeno dell’espansione e urbanizzazione cinese.
Quali mostre vedere a Palazzo Madama
Anche Palazzo Madama aderisce all’iniziativa proposta da Fondazione Musei Torino, permettendo ai cittadini di accedere, al costo del biglietto di un euro, a mostre temporanee come «Ritratti d’oro e d’argento», oltre che di visualizzare l’opera «La Madonna delle Partorienti» dalle Grotte Vaticane, l’affresco di Antoniazzo Romano.
Articolo precedente
Amazon: la città di Torino è terza per libri acquistati nel 2021
Articolo successivo
Monopattini, il sistema virtuoso di Collegno arriva alla Camera
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024