Mostra fotografica “TRASHinati nell’inQUInato a Palazzo Einaudi e Concorso Art Bonus – le iniziative giovanili di Chivasso
Da Federica Felice
Gennaio 24, 2022
Sarà aperta al pubblico, a Palazzo Einaudi, fino a sabato 29 gennaio la mostra fotografica “TRASHinati nell’inQUInato: l’ambiente visto da vicino” promossa dai Centri
Giovanili Comunali Gong e L’Isola Nel Quartiere, servizio del Comune di Chivasso gestito dalla Cooperativa Animazione & Territorio; ed il concorso Art Bonus, dove la biblioteca di Chivasso p stata selezionata.
Mostra fotografica dei centri giovanili a Chivasso: il focus sull’ambiente a Palazzo Einaudi
L’iniziativa è stata organizzata da ragazze e ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di fotografia ClickClock organizzato dai centri giovanili nei mesi di maggio e giugno 2021. Al laboratorio si sono iscritti 16 tra ragazze e ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni.
Di questi, in 12 hanno partecipato all’attività. I partecipanti sono stati formati sulla storia della fotografia e i vari stili e hanno appreso le tecniche base e il funzionamento della fotocamera. È stato organizzato un fotoreportage del chivassese, con un occhio di riguardo all’ambiente e alla sua salvaguardia, incentivando buone pratiche ambientali.
Tra i numerosi visitatori della mostra, l’iniziativa ha riscosso il plauso del sindaco Claudio Castello e di vari amministratori comunali.
“Siamo di fronte ad una lodevole iniziativa che mette assieme passione ed impegno civico, e sprona tutti, nessuno escluso, a fare sempre meglio” ha detto il primo cittadino.
“Trovare ragazzi provenienti da quartieri alcune volte ritenuti “difficili” – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali Claudio Moretti – che decidono di fare qualcosa “di grande” e non “da grande”, trova la sua motivazione nel buon operato dei professionisti che lavorano all’Isola del Quartiere e al Centro Gong. È sempre un onore servire la propria città, ma alcune volte quello che si fa ci rende particolarmente felici. Forza ragazzi! Il mondo è vostro!”
“Questa mostra denota l’importante lavoro culturale e sociale che viene svolto dai Centri Giovanili del nostro Comune e l’attenzione verso il tema dell’ambiente – ha commentato l’assessora alla Cultura Tiziana Siragusa -, un tema caro soprattutto ai giovani in questi ultimi anni”.
“Ragazze e ragazzi – ha dichiarato infine l’assessore alle Politiche Ambientali Pasquale Centin – si sono cimentati con la fotocamera, mostrando le loro abilità ed evidenziando la loro notevole sensibilità ambientale. C’è speranza per un futuro migliore”.
L’esposizione, inaugurata mercoledì scorso, si può visitare, con ingresso gratuito, dal mercoledì al venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00, ed il sabato dalle ore 10,00 alle 13,00, e nel pomeriggio dalle ore 15,00 alle 19,00.
La biblioteca Movimente di Chivasso è stato selezionata al Concorso Art Bonus 2021
Nuovo banco di prova per il progetto “Nati per leggere” di cui è ente capofila il Comune di Chivasso. Dopo essere stata premiata al Salone Internazionale del Libro di Torino, la
rete di 11 Comuni, che promuove la lettura sin dalla prima infanzia, è stata selezionata per
partecipare al Concorso Art Bonus 2021, promosso da Ales S.p.A (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus per conto del Ministero della cultura) in collaborazione con Promo PA Fondazione – LuBeC.
Fino al prossimo 21 marzo, si potrà votare il progetto della Biblioteca civica Movimente sulla piattaforma www.artbonus.gov.it, per accedere alla fase finale in cui la gara proseguirà sui social media.
“Siamo Comuni virtuosi per quanto riguarda la promozione della lettura e questi riconoscimenti non possono che riempirci di orgoglio” – ha commentato l’assessora alla Cultura Tiziana Siragusa.
Rispetto al Concorso Art Bonus, per il quale siamo stati selezionati tra decine di Comuni e
associazioni di notevole rilievo, mi permetto di chiedere a tutti gli utenti della Biblioteca ma anche, a tutte le cittadine e i cittadini, di votare il progetto “Una Rete di biblioteche in un mare di libri”.
“Partecipare ad un Concorso così prestigioso è già un onore, classificarsi ai primi posti, se non vincere addirittura – ha concluso la vice sindaca di Chivasso -, sarebbe straordinario”.
Il progetto denominato “Una rete di biblioteche in un mare di libri. Progetto Nati per leggere 2019-2020 – SBAM EST” coinvolge il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Est, con le sue scuole dell’infanzia ed i nidi aderenti al Progetto Bimblioteche di “Chivasso, Città dei bambini” che comprende anche Casalborgone, Cavagnolo, Foglizzo, Lauriano, San Sebastiano Po, Verrua Savoia.
Articolo precedente
Manifestazione ONU contro le armi nucleari a Torino
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024