Mostra della Ceramica: la 61ª edizione di Castellamonte
Da Federica Felice
Agosto 17, 2022
Grande evento a Castellamonte; alla sua 61esima edizione, ritorna la grande Mostra della Ceramica, disponibile dal sabato 20 agosto all’11 settembre 2022, presso la piazza Martiri della Libertà.
Mostra della Ceramica di Castellamonte: tutti i dettagli per il grande evento
La Mostra della Ceramica che arriverà a breve, verrà dedicata al centenario della Scuola d’Arte “Felice Faccio”. Inoltre, includerà un concorso dedicato all’Ucraina: “Ceramics in love – Premio Città di Castellamonte 2022″.
Come già detto la mostra sarà aperta da sabato 20 agosto alle ore 17 nel Comune di Castellamonte.
L’appuntamento, dedicato alla cultura e alla ceramica, presenterà opere storiche e lavori in didattica realizzati proprio con la ceramica.
Il centenario ha visto la presentazione in Piazza Castello – nella Sala Trasparenza della Regione Piemonte, sotto la cura dell’Amministrazione comunale di Castellamonte, sindaco e assessore alla Cultura, oltre che dal curatore stesso della Mostra della Ceramica, Giuseppe Bertero.
Un grande evento e orgoglio piemontese, il quale comprende il ritorno del progetto: “ritorno alla rotonda antonelliana”; con l’esposizione di grandi e medie opere realizzate dagli artisti di Castellamonte, Faenza, della “Baia della Ceramica” (Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure) e Pavia.
Ma non solo, perché nella sede del Comune di Palazzo Antonelli, sarà possibile ammirare la tradizione e il contemporaneo incarnate nelle stufe celebri realizzate a Castellamonte.
Mentre, il concorso internazionale “Ceramics in Love 2022”, con le sue opere esposte, si potrà trovare al Centro Congressi Martinetti, dove i 5 artisti selezionati presentano i loro lavori.
La Mostra della Ceramica ospiterà ben 103 opere di origine italiana e 15 dal resto del mondo.
Salendo al secondo piano Centro Congressi, si troverà la Collezione permanente dei fischietti in terracotta derivanti da tutto il mondo, nella collezione del ceramista Mario Giani. Sono anche conosciute come le “ceramiche sonore”.
Questo e molto altro vi aspetta al centenario della Mostra della Ceramica.
Articolo precedente
I conti in positivo della Regione Piemonte – Equilibrio di bilancio
Articolo successivo
Khaby Lame è cittadino italiano. Ha prestato giuramento al Comune di Chivasso
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024