Moncalieri: gli auguri del Sindaco e Il Giardino delle Rose s’illumina per Natale
Da Cristina Taverniti
Dicembre 07, 2022
L’evento natalizio dei moncalieresi è alle porte e sarà la celebrazione ufficiale della cittadina per dare il benvenuto alle festività di dicembre 2022. Stiamo parlando dell’accensione delle luci de Il Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri con il contributo di Natale in Controluce e l’associazione culturale Giardino Forbito .
Questa sarà la seconda edizione, un appuntamento all’insegna dell’arte e delle buone pratiche.
Per l’occasione sarà allestito un meraviglioso presepe di luci, ombre e silhouette, forme e colori: il tutto riporterà alle atmosfere di tempi antichi, ossia, quando le lampade affascinavano adulti e bambini con suggestive e magiche proiezioni in movimento, coinvolgendo tutto il pubblico in un mondo incantato.
La tematica del presepe quest’anno, sarà ispirata ai bassorilievi sumeri, non mancherà l’immagine di un grande albero della vita , antichissimo simbolo ma ancor oggi ricco di significato per molte persone.
Verranno utilizzate tecniche d’installazione di colori fluorescenti e lampade wood che sveleranno immagini fluttuanti nel buio .
Data dell’evento
L’evento si svolgerà a partire dall’ 8 dicembre 2022 fino all’8 gennaio 2023, ogni weekend presso i cancelli del Giardino delle Rose dalle ore 17 alle ore 20.
Il pubblico potrà cosi godere dell’allestimento natalizio illuminato.
Il sindaco di Moncalieri augura ai suoi cittadini Buone Feste
Per l’occasione Paolo Montagna, attuale Sindaco di Moncalieri, ha rilasciato i suoi migliori auguri a tutta la comunità moncalierese, ricordando a tutti che siamo nel periodo più caloroso, temperature a parte, per quanto riguarda i rapporti umani, quindi è un momento importante per dedicare significativi momenti ai nostri cari e onorare le tradizioni.
Un pensiero è rivolto anche all’Ucraina e al buio profondo calato sulla popolazione ucraina a partire da Febbraio 2022, una tragedia che continua a provocare vittime innocenti e fughe in varie parti del mondo, abbandonando, cosi, le proprie case e la propria quotidianità.
L’augurio è quello che si apra la via della pace.
Un altro pensiero è rivolto al “nostro mondo”, che sempre a causa della Guerra in Est Europa, stiamo assistendo e provando sulla nostra pelle il vertiginoso aumento dei prezzi. “La nostra comunità”, dichiara, “farà tutto il necessario per scacciare il più possibile quest’ombra e resterà vicino ai più bisognosi”.
Alla luce di questa realtà, grazie alla tecnologia Led, improntata al risparmio, siamo riusciti a non rinunciare alle luci natalizie e al clima di festa che da sempre avvolge la cittadina in dicembre.
Conclude, con i migliori auguri per un sereno e felice periodo natalizio e un buon inizio 2023.
Buone feste!
Articolo precedente
Capodanno in Piazza a Torino: info, biglietti e artisti attesi
Articolo successivo
Le tendenze del Natale 2022: Interiorissimi su Cusano Italia TV
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024