Mercatino degli Angeli di Sordevolo: tutte le novità dell’edizione 2024
Da Gianluca Rini
Novembre 11, 2024
Il Mercatino degli Angeli di Sordevolo, giunto alla ventiduesima edizione, è pronto anche quest’anno a portare la magia del Natale nel Biellese. Questo storico evento, che si è affermato nel panorama locale come appuntamento imperdibile, si svolgerà nelle giornate di domenica: 10, 17, 24 novembre e 1, 7, 8 e 15 dicembre 2024. Tra le novità di quest’anno spiccano il ritorno della manifestazione al centro del paese e il Ristoro degli Angeli, situato nella sede degli Alpini.
Espositori, mostre e musica itinerante
Nel cuore del mercatino si alterneranno circa 200 espositori, distribuiti tra casette e bancarelle che offriranno una ricca varietà di prodotti artigianali e gastronomici, in arrivo principalmente dal Piemonte e dalla Lombardia. La musica natalizia diffusa lungo le strade e l’animazione itinerante garantiranno un’atmosfera vivace, con esibizioni pomeridiane senza interruzioni dalle 14:30 alle 18:00.
Insieme all’esposizione, ci saranno quattro mostre temporanee che arricchiranno l’offerta culturale. Si tratta di “Il legno dell’anima”, di Guido Diemoz presso il Palazzo Comunale, “Dipingere la natura”, di Valeria Quarta, nei Locali Municipali, “Sculture in pietra dell’Elvo”, di Cecilia Martin Birsa, nella Biblioteca Civica, e “Il paesaggio ad acquerello”, di Giorgio Marinoni, che si tiene al Palazzo Vercellone.
Musei e attività per tutta la famiglia
Sarà inoltre possibile visitare il Museo della Passione, allestito nella chiesa di Santa Marta con orario continuato dalle 10 alle 18. Lo stesso orario vale per il Museo Archivio Lanifici Vercellone, situato nel Palazzo Comunale, dove si può esplorare la storia di una delle più antiche realtà tessili del Biellese. Anche le attività locali resteranno aperte tra le vie del borgo, contribuendo a rendere la visita ancora più piacevole.
Per richiamare le origini dell’evento, saranno presenti decorazioni ispirate agli angeli della Passione: ben 1300 angioletti, simbolo dei 1300 abitanti di Sordevolo e del forte spirito comunitario che caratterizza il paese, saranno sparsi per tutta l’area espositiva. I bambini potranno divertirsi con l’attività Angeli in Gioco, una sorta di caccia al tesoro alla ricerca degli angeli, mentre da dicembre ci sarà la possibilità di incontrare Babbo Natale.
Ogni pomeriggio, tra le 14:30 e le 18:00, le street band itineranti daranno vita a performance musicali, arricchendo l’atmosfera festiva.
Articolo precedente
Borse di studio in Piemonte: aumentano i fondi disponibili per le Università
Articolo successivo
Malika Ayane a Torino il 13 novembre 2024: l’evento al Teatro Colosseo
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.