Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Le tendenze del Natale 2022: Interiorissimi su Cusano Italia TV

Le tendenze del Natale 2022: Interiorissimi su Cusano Italia TV

Da Claudio Pasqua

Dicembre 08, 2022

Le tendenze del Natale 2022: Interiorissimi su Cusano Italia TV

Sul canale 264 del digitale terrestre o in streaming su app e online su  www.cusanoitaliatv.it il nostro direttore e la caporedattrice di Interiorissimi.it Gabriella Cevrero affronteranno il tema delle tendenze del Natale 2022 

Cusano Italia TV è il canale ufficiale dell’Università online Niccolò Cusano. Trasmette i suoi contenuti in diretta streaming gratuita sia sul sito ufficiale, sia tramite il player presente in questa pagina di TVdream. Inoltre, le trasmissioni sono accessibili grazie al canale 264 del digitale terrestre.

Appuntamento dalle ore 16,00 alle 16,40 di giovedì 8 dicembre su Cusano Italia TV all’interno della rubrica “pomeriggio con noi, appuntamento pomeridiano quotidiano in compagnia di Francesco Acchiardi e Francesca Macrì dedicato a spettacolo, moda e costume, ma anche ad attualità, informazione e cronaca, insieme a tantissimi ospiti e protagonisti di ciascun ambito trattato.

Claudio Pasqua e Gabriella Cevrero, rispettivamente direttore responsabile e caporedattrice di Interiorissimi affronteranno il tema della decorazione e delle tendenze del Natale di quest’anno

Ecco una anticipazione.

Le tendenze decorative di questi ultimi anni per il Natale rievocano il passato con un occhio al presente

Lo stile Vittoriano valorizza il Natale attorno al camino e l’attenzione ai più piccoli per i quali è un grande momento di gioia; ama decorare con paesaggi natalizi innevati, carillon animati raffiguranti scorci di allegri villaggi pieni di neve e di vita, vecchi giocattoli in legno come l’orsachiotto di peluche, il trenino, il cavallo a dondolo e, primo fra tutti – citazione al balletto ottocentesco che celebra il Natale – lo Schiaccianoci a forma di soldatino di legno.

Lo stile Glamour ama i pastello e i luccichii di cristalli e specchi, che si ispirano  ai cristalli di ghiaccio che scintillano al sole ed alle mille iridescenze rosa e azzurre catturate dalla neve sui prati.

Natale

Lo stile Gotico ama i toni scuri fino al nero e lo rende elegante e gioioso accostandolo all’oro e usandolo su tessuti attraenti e sensuali come il pizzo o il velluto, proprio come si fa nelle feste da ballo eleganti.

Lo stile moderno ama le novità e le sperimentazioni l’abbinamento dei viola e vinaccia con i toni ruggine e bronzo: tipici di un decoro natalizio di impronta più maschile rubano le sfumature di un calice di buon Borgogna che riflette le fiamme del camino.

Natale

Lo stile Fai da Te crea decorazioni con materiali di recupero come legni e rami, tappi di sughero ed educa al rispetto della natura  ma stimola la creatività dei più piccoli per creare bellezza con poco: niente da soddisfazione come qualcosa di creato con le proprie mani.

Il consiglio finale che possiamo dare è quello di valorizzare la Natura, i prodotti fatti da sapienti mani artigiane e di evitare le luci “bianco freddo” e anche troppa oggettistica in plastica, preferendo materiali come legno, vetro, carta, tessuto e derivati, ci raccomandiamo, con un’attenzione alla sicurezza dei più piccolini!

Claudio Pasqua Avatar

Claudio Pasqua

Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana

Privacy Policy Cookie Policy