Le mostre d’arte da non perdere questa settimana a Torino
Da Isan Hydi
Febbraio 07, 2022
Se in questa settimana vi troverete a Torino e siete appassionati di arte troverete nel capoluogo piemontese il modo di passare piacevolmente del tempo. Chiunque voglia fruire della bellezza dell’arte visiva potrà apprezzare l’arte giapponese così come la fotografia sportiva, l’imponenza della scultura fino alle pitture moderne e contemporanee. In questo articolo vi segnaliamo delle mostre più interessanti a Torino, alcune delle quali termineranno domenica 13 febbraio.
La pittura giapponese e quella dell’800 italiano
Al MAO – Museo D’Arte Orientale di Torino è in corso la mostra “Kakemono – Cinque secoli di pittura giapponese”, a cura del Professor Matthi Forrer, esperto in Cultura Materiale del Giappone pre-moderno dell’Università di Leida. Si tratta della prima mostra in Italia dedicata al kakemono giapponese, che consiste nella rappresentazione calligrafica ed illustrativa di soggetti naturalistici su rotoli di carta, cotone e seta appesi in verticale alle pareti come orpello. In questo caso, al MAO sono stati allestiti 125 kakemono di appartenenza al collezionista Claudio Perino. Le opere sono state divise in cinque sezioni tematiche concernenti uccelli e fiori, animali, piante e fiori, paesaggi naturalistici e figure. Potete visitare la mostra tutti i giorni ad esclusione del lunedì.
Le opere di Giovanni Fattori, uno tra i più importanti esponenti della pittura dell’800 italiano, sono ospitate, e lo saranno fino a marzo 2022, al GAM – Galleria Civica D’Arte Moderna di Torino. La mostra, dal nome “Fattori. Capolavori e Aperture sul ‘900”, è curata da Virginia Bertone e Silvia Bietoletti. Esplora il percorso artistico del pittore livornese in 9 sezioni facenti parte di un arco temporale di 50 anni, dal 1854 al 1894, in cui l’artista seppe rappresentare al meglio i temi legati alla vita rurale di campagna e alle battaglie risorgimentali. La mostra è promossa anche da 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore in collaborazione con l’Istituto Matteucci e il Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno. Anche in questo caso la mostra è fruibile tutti i giorni ad eccezione del lunedì.
La scultura piemontese e la fotografia sportiva
Per chi apprezza il connubio tra classicismo e innovazione, suggeriamo l’esposizione “In Between”, prolungata fino al 13 febbraio 2022 ai Musei Reali di Torino. Dal martedì alla domenica potrete ammirare le opere dello scultore piemontese Fabio Viale che ha saputo reinterpretare i capolavori dell’arte classica di Canova e Michelangelo in una chiave del tutto moderna, applicando al bianco marmoreo le sfumature cromatiche dei tatuaggi. Le monumentali statue di Viale sono esposte in varie sale dei sontuosi locali dei Musei Reali e l’intera mostra è curata da Roberto Mastroianni e Filippo Masino.
Per ultima, ma non per importanza, segnaliamo la mostra fotografica di Martin Parr, anch’essa in scadenza il 13 febbraio 2022. Si tratta di una serie di scatti contemporanei a tema sportivo, commissionati al fotografo da Lavazza al fotografo inglese. La mostra, intitolata “We love sports”, è ospitata dal CAMERA – Centro italiano per la fotografia nazionale e internazionale ed è curata da Walter Guadagnini e Monica Poggi, in collaborazione con Gruppo Lavazza e Magnum Photos, di cui lo stesso Parr ne è membro. Nello specifico, sono presenti 150 scatti di eventi sportivi molto rinomati, tra cui le Nitto ATP Finals svoltesi a Torino negli ultimi mesi del 2021. Attraverso le immagini, Parr è riuscito a catturare l’essenza delle gare e dei soggetti immortalati catturando le più svariate emozioni, dai cori dei tifosi alle divise dei giocatori.
Come nei casi precedenti le mostre sono visitabili tutti i giorni, tranne il lunedì.
Articolo precedente
Approvato il nuovo listino dei vini della provincia di Asti
Articolo successivo
Blanco inizia il ‘Blu Celeste Tour’ 2022 e farà un’unica tappa in Piemonte
Isan Hydi
Direttore responsabile di Torinofree.it, giornalista e fondatore di Rankister.com e Wolf.agency , esperto in Digital Pr e link building, scrive notizie di attualità e curiosità dal mondo.
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024