Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » La globalizzazione fra fake e smart: incontro con Alfredo Somoza

La globalizzazione fra fake e smart: incontro con Alfredo Somoza

Da Federica Felice

Marzo 03, 2022

La globalizzazione fra fake e smart: incontro con Alfredo Somoza

“Come i gabbieri sulle acque puntiamo lo sguardo oltre, avvertiamo chi naviga con noi, non pretendiamo di salvarlo. Noi, autori, redattori, curatori, vogliamo lanciare spunti di riflessione, creare dibattito e proporre nuove rotte da seguire. Senza pretese intellettuali ma con grande urgenza di conoscere, raccontiamo ai lettori un modo alternativo di interpretare la realtà geopolitica globale”.

– Chiara Biano e Adriano Boano. Editori OGzero –

Mercoledì 9 marzo, alle ore 18.30 presso Libreria Trebisonda in Via Sant’Anselmo 22 a Torino, lo storico e giornalista Alfredo Luís Somoza, presenterà e approfondirà le tematiche della globalizzazione smascherando le fake news e indagando sulle civiltà smart.

Alfredo Somoza: Siamo già oltre? La globalizzazione tra fake e smart

La globalizzazione avrebbe potuto essere diversa? Venire governata per diminuire le diseguaglianze anziché esasperarle, per contrastare un neoliberismo sfrenato che non tiene conto delle esigenze dei popoli anziché assecondarlo producendo quei risultati, in termini di ambiente, dialogo, dialettica politica, che sono sotto gli occhi di tutti?  

E ancora, cosa è fake e cosa è smart, in questo nostro mondo ormai globalizzato? 

È ciò che si domanda Alfredo Luís Somoza, storico e giornalista, Presidente dell’Istituto Cooperazione Economica Internazionale e direttore della rivista online dialoghi.info nel suo ultimo lavoro: “Siamo già oltre? La globalizzazione tra fake e smart”. 

Il libro, uscito lo scorso dicembre per OGzero, collana editoriale di orizzonti geopolitici affronta, tematizzandoli uno per uno, i grandi argomenti legati alla globalizzazione, smascherando la narrazione dominante per raccontare quello che si nasconde dietro le facciate del mondo di oggi.

Di questi e altri temi Alfredo Somoza dialogherà con i lettori il prossimo Mercoledì 9 marzo alle ore 18,30 presso la Libreria Trebisonda, in Via Sant’Anselmo 22 a Torino.

Un incontro durante il quale l’autore, insieme a con l’autore teatrale, musicista e autore, per OGzero, di inchieste e contributi sul terre rare, materie prime, sfruttamento di risorse e rivolte in Africa Claudio Canal, racconterà con lo sguardo del giornalista, fenomeni che vanno dal terrorismo al land grabbing, dal cibo al turismo, analizzando con lucidità retroscena e non detti di un fenomeno che ha cambiato radicalmente il nostro mondo.

Qualche dettaglio sull’autore Somoza

Alfredo Luís Somoza, Storico e giornalista, è Presidente dell’Istituto Cooperazione Economica Internazionale e direttore della rivista online dialoghi.info. 

Collabora con Radio Vaticana, Radio Inblu, Radio Capodistria, Popolare Network, Radio Svizzera Italiana.

Cura un blog sull’“Huffington Post” ed è collaboratore di “East West–Rivista di Geopolitica”.

È docente dell’Ispi (Milano) e di diversi Master universitari. I suoi ultimi libri sono Il Viaggio e l’incontro: che cos’è il turismo responsabile (Altreconomia) e Un Continente da favola (Rosenberg&Sellier).

Cosa è fake e cosa è smart nel nostro mondo globalizzato?

La risposta si trova nel nuovo progetto editoriale di OGzero, il libro di Alfredo Somoza, Siamo già oltre? La globalizzazione tra fake e smart, che interpreta le dinamiche della globalizzazione smascherando le fake news in modo puntuale e documentato e indaga sui reali vantaggi della civiltà cosiddetta smart.

Di fronte a uno scenario confuso e pericoloso, occorre riprendere e rivalutare il percorso iniziato dei primi Forum Sociali Mondiali di Porto Alegre, all’inizio di questo secolo. Raduni eterogenei in cui movimenti sociali e forze politiche discutevano dei pro e contro della globalizzazione, proponendo soluzioni e modelli per un governo del processo della globalizzazione equo e democratico e rifiutando l’idea di chiudersi entro i propri
confini.

Con il tempo, questo spirito si è perso. Ha preso invece il sopravvento un atteggiamento di timore reverenziale, quando non di vera e propria complicità, che ha lasciato il campo libero alla speculazione di lobby e corporation: le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti.

Alfredo Somoza analizza gli scenari di un modello di economia neoliberista che erode i diritti, della lotta per la terra e per l’ambiente. Un’analisi che cerca di portare chiarezza e informazione in un campo in cui, spesso, intrecci e dinamiche rimangono sottotraccia perché censura e conflitti di interesse impediscono alle notizie di raggiungere le prime pagine dei giornali.

La vocazione di ogzero.org si conferma nella proposta di podcast e testi di approfondimento, patrimonio della versione digitale.

Federica Felice Avatar

Federica Felice

Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.

Privacy Policy Cookie Policy