La cultura di parità in un concorso cinematografico per cortometraggi: Corti&Pari
Da Redazione TorinoFree.it
Ottobre 14, 2013
Piemonte Movie,alessiostudio, Bodà e Orfeo presentano Corti&Pari, concorso video sulla cultura di parità, giovedì 17 ottobre 2013 alle ore 11:30 nella Sala Conferenze del Museo Nazionale del Cinema, che si trova presso la Mole Antonelliana in via Montebello, 20, Torino. Per l’occasione intervengono Paola Casagrande, Settore Istruzione, formazione professionale e lavoro della Regione Piemonte, Alessandro Gaido, Piemonte Movie, Giorgio Risso, Coordinatore scientifico, Valentina Pelazza, Orfeo, Stefano Scarafia, Bodà e Rosali Alessio, alessiostudio.
Queste aziende hanno risposto al bando “Per la diffusione della cultura di parità e del principio di non discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro” ed hanno unito le proprie esperienze, dal cinema e organizzazione eventi alla comunicazione e l’orientamento, per la realizzazione del progetto Corti&Pari.
L’obiettivo è di promuovere la diffusione della cultura di parità e la promozione del principio di non discriminazione organizzando un concorso cinematografico per cortometraggi (fiction, documentari e animazione della durata massima di 10 minuti) ed eventi di diffusione (attraverso l’utilizzo dei video premiati) sul territorio regionale.
Come si compone il concorso?
Il concorso è aperto a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella produzione di corti che trattino le tematiche legate alla discriminazione e alle differenze con particolare attenzione ai giovani. Il progetto si svilupperà attraverso le seguenti fasi di attività:
• promozione del concorso Corti&Pari attraverso il sito internet (www.cortiepari.it), incontri di
informazione e sensibilizzazione nelle Scuole Secondarie, Enti di Formazione Professionale e Università;
• raccolta dei cortometraggi iscritti;
• selezione e premiazione dei cortometraggi, con il coinvolgimento di una Giuria qualificata;
• diffusione e promozione attraverso l’organizzazione di eventi e seminari che, partendo dalla visione dei
corti, attivino interventi di sensibilizzazione al tema delle pari opportunità.
Corti&Pari prevede inoltre la realizzazione di un video che documenti il progetto durante le diverse fasi
di realizzazione, prodotto da un gruppo di 12 persone coinvolte in un laboratorio cinematografico e guidati da un professionista del settore. Il progetto mira a promuovere la cultura di parità nel rispetto delle differenze con delle finalità educative ed attraverso una riflessione sui temi della discriminazione, si sviluppa una visione critica e matura utilizzando lo strumento della produzione audiovisiva. L’organizzazione di eventi seminariali con la partecipazione di esperti del settore sicuramente porteranno un’ulteriore trasmissione dei valori con una diffusione aperta ai tutti i cittadini.
Articolo precedente
L’area 12 accanto allo Juventus Stadium ospita Il Museo di scienze naturali di Torino
Articolo successivo
GTT, il tram turistico Ristocolor propone la serata halloween
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati
21 dicembre, il giorno più corto dell’anno (no, non è Santa Lucia)
Dicembre 21, 2024