Jack Frusciante è uscito dal gruppo: parole e Rock alla Cascina Roccafranca
Da Redazione TorinoFree.it
Luglio 11, 2013
Giovedì 11 Luglio alle 21,00 alla Cascina Roccafranca (via Rubino 45) la compagnia Assemblea Teatro metterà in scena “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” adattamento teatrale, scritto da Renzo Sicco, del romanzo di Enrico Brizzi, che, partendo dai protagonisti adolescenti Alex e Adelaide e la loro improbabile storia d’amore e dai coetanei che li circondano, mostra avvenimenti scolastici, familiari e tragedie Italiane.
Tutto nasce quando un chitarrista italo-americano lascia la sua band all’apice del successo e della fama. Si tratta di John Frusciante e il gruppo è quello dei Red Hot Chili Peppers. L’evento si trasforma in pretesto per un racconto generazionale che Enrico Brizzi realizza prendendo “Jack” a prestito. Il nome del chitarrista si trasforma quindi in simbolo dell’inquietudine e del disagio, del passaggio attraverso il disagio giovanile, il conflitto, l’amicizia e l’amore di protagonisti adolescenti che vogliono cambiare il mondo.
Un romanzo rielaborato in una potente rappresentazione che alle parole unisce la forza della musica rock e punk come chiave di lettura in grado di rendere immediata e forte una storia incredibile e che, attraverso l’energia di un gruppo affiatato, si trasforma in un mix volto a mostrare un mondo ora ironico ora doloroso, cupo, difficile da capire e vivere.
Articolo precedente
Giaveno (TO), notte rosa il 13 luglio
Articolo successivo
Torino, il canto e la passione dei ragazzi del Vox Viva
Redazione TorinoFree.it